Guida in stato di ebbrezza. ritiro della patente e sequestro del veicolo

Inviata da Daniele. 2 gen 2023 Diritto processuale

Buongiorno ,
La sera del 31/12 ho avuto un incidente , non causato per colpa mia.
Una macchina stava uscendo in retromarcia dal proprio cancello, uscendo ha invaso la mia carreggiata e mi ha colpito proprio nel momento in cui stavo passando.
All'arrivo dei carabinieri è stato eseguito l'alcool test e sono risultato positivo oltre L' 1.5
Mi è stata ritirata la patente e sequestrato il veicolo.
A cosa andrò in contro?
I punti tolti sono 10.
Non sono recitivo. Primo incidente ( ovviamente anche se la ragione era la mia la colpa la prendo a prescindere per la positività del test)
Quello che mi preme sapere è,
Rischio La confisca del veicolo , c'e un modo per dissequestrare l'auto ?
C'è un modo per scontare la pena più velocemente ?
( nell'incidente non ci sono stati ne feriti nè danni pubblici)

Miglior risposta

Non è assolutamente vero che la colpa relativamente all'incidente la prende lei a prescindere. Ciò che conta ai fini assicurativi è la dinamica del sinistro. Comunque la guida in stato di abbrezza in sé per sé è un reato è come tale farà il suo corso. Non può ottenere allo stato il dissequestro, ma se non lo ha già fatto, l'affidamento in custodia del veicolo (dovrà tenerlo entro un'area di proprietà privata e se circola ugualmente rischia ulteriori conseguenze penali). Può chiedere in caso di condanna la sostituzione della pena con lavori di pubblica utilità. Qualora li svolga positivamente può scongiurare la confisca del veicolo. Però ciò non è possibile se le viene contestata l'aggravante di aver causato un incidente stradale. Se è così anziché patteggiare a "scontare la pena più velocemente" dovrebbe affrontare il processo per cercare di ottenere anche nella denegata ipotesi di condanna almeno la l'eliminazione dell'aggravante in questione.
Avv. Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

824 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto processuale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto processuale

Altre domande su Diritto processuale