Figli dopo separazione

Inviata da Simone. 17 mar 2016 Divorzio

Buongiorno,
sono separato legalmente dal 30/11/2015, con un figlio minore, e secondo la nuova normativa potrei chiedere il divorzio dopo un anno, vorrei sapere quanto tempo occorre per risposarsi dopo il divorzio e se dovessi avere dei figli con la mia nuova compagna prima del divorzio effettivo potrebbero esserci delle conseguenze?
Grazie Simone

Miglior risposta

Se la separazione è stata consensuale potrà chiedere il divorzio dopo sei mesi, in ogni caso potrà risposarsi non appena la sentenza verrà trascritta agli atti del comune ove ha contratto matrimonio. La nascita di altri figli prima del divorzio dovrà essere considerata in sede di determinazione dell'assegno di mantenimento.
Saluti cordiali Avv. Sandra Macis
Cagliari

Avv. Sandra Macis Avvocato a Cagliari

424 Risposte

Gentilissimo Simone,
se si e' separato consensualmente, Lei potra' chiedere il divorzio decorsi 6 mesi dalla data di udienza presidenziale; se separazione giudiziale potra' inoltrare la pratica di divorzio decorso 1 anno dalla predetta udienza a patto che la sentenza sia divenuta definitiva.
Potra' contrarre matrimonio una volta che avra' ottenuto la sentenza di divorzio; sentenza che dovra' essere passata in giudicato e dovra' essere annotata a margine dei registri di stato civile.
A Sua disposizione per assistenza nonche' per chiarimenti anche telefonici.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Egr. sig, Simone,
se vi siete separati consensualmente, il termine per poter chiedere il divorzio è di sei mesi. Lei riacquisterà lo stato civile libero e dunque potrà risposarsi dopo che l'atto di divorzio (sentenza o accordo di negoziazione assistita) verrà trascritto all'Ufficio di Stato civile del comune di celebrazione del matrimonio.
L'eventuale nascita di un figlio dalla nuova compagna prima del divorzio non incide sul divorzio, se non nelle questioni economiche. Secondo la giurisprudenza, infatti, la nascita di un nuovo figlio può incidere sulla quantificazione del contributo al mantenimento dei figli nati durante il matrimonio. I figli infatti sono tutti uguali ed hanno diritto ad essere mantenuti allo stesso modo. Quindi, l'arrivo di un nuovo figlio potrebbe determinare la diminuzione dell'assegno di mantenimento del figlio avuto con Sua moglie.
Ciò, ovviamente, in linea generale, nella pratica occorre valutare il caso specifico. Ed al riguardo, l'assistenza di un avvocato esperto in materia di famiglia è consigliabile.
A disposizione per eventuali chiarimenti, porgo cordiali saluti
avv. Barbara D'Angelo - Bologna

Studio legale Avvocato Barbara D'Angelo Avvocato a Bologna

42 Risposte

Gentile Simone,
Lei potrà risposarsi non appena la sentenza di divorzio sarà passata in giudicato ovvero non sarà più possibile impugnarla (ciò accade trascorsi inutilmente sei mesi dalla pubblicazione).
Per quanto concerne i figli con la sua nuova compagna non comprendo quale sia la sua richiesta circa le conseguenze, lei immagino li vorrà riconoscere alla nascita pertanto anche in assenza di vincolo matrimoniale saranno sempre suoi figli con gli stessi diritti di qualsiasi altro figlio,né la loro nascita potrebbe in qualche modo compromettere l'andamento del divorzio.

Avv. Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

gentile Simone,
lei potrà risposarsi non appena la sentenza di divorzio sarà passata in giudicato ovvero non sarà più possibile impugnarla ( ciò accade trascorsi inutilmente sei mesi dalla pubblicazione della sentenza).
per quanto concerne i figli eventuali con la sua nuova compagna immagino lei li riconoscerà alla nascita pertanto, anche in assenza di un vincolo matrimoniale gli stessi avranno medesimi diritti di figli nati in costanza di matrimonio, riguardo la possibilità che questi possano in qualche modo intralciare l'andamento del divorzio non ne intravedo possibilità.
avv. Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Avvocati specializzati in Divorzio

Vedere più avvocati specializzati in Divorzio

Altre domande su Divorzio