Durata patto di non concorrenza

Inviata da Jacopo Cina. 26 lug 2018 Diritto processuale

Buongiorno, il patto di non concorrenza, ha durata illimitata fintanto che uno firma e rimane nella azienda in cui lo ha firmato? oppure dopo qualche anno viene annullato?

Grazie
Saluti

Miglior risposta

Gentile Jacopo,
il patto di non concorrenza decorre può avere durata massima di 5 anni, decorre dal momento in cui lascia l'azienda e deve essere remunerato.
Fintantoché lavora per l'azienda con cui lo ha firmato non potrà comunque esercitare attività in concorrenza con la stessa.
Non esiti a contattarmi ed inviarmi il contratto di lavoro contenente il patto di non concorrenza se dovesse avere necessità di una consulenza più approfondita.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei

Avv. Alessandro Tadei Avvocato a Fano

425 Risposte

il patto di concorrenza è naturalmente in vigore per tutto il periodo in cui il lavoratore presta servizio presso l'azienda. una volta cessato il rapporto di lavoro il patto di non concorrenza, a seconda dei casi, può avere durata diversa ma mai superiore ai 5 anni e deve risultare dal contratto. Importante sapere che la non concorrenza deve essere retribuita dall'azienda: ovvero la datrice di lavoro pagherà al lavoratore un corrispettivo per il periodo in cui lo stesso sarà obbligato alla non concorrenza. anche questo risulterà dal contratto. avv. Marco Aiello

Studio Legale Aiello Avvocato a Cosenza

73 Risposte

Egregio signor Cina,
Il termine del patto di non concorrenza qualora non sia stata scritta la durata, non puo' eccedere i cinque anni . Tuttavia e' bene verificare la validita' del patto che richiede la forma scritta.
A disposizione per ogni chiarimento

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

555 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto processuale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto processuale

Altre domande su Diritto processuale