Donazioni e proprietà terreno e immobile

Inviata da Dennis. 7 dic 2016 Diritto immobiliare

Gentile Avvocato
Le chiedo un Suo parere in merito a quanto segue. Io e mia moglie ci accingiamo a costruire una casa (prima) su un terreno passato da agricolo ad edificabile, che verrà a breve donato da mio suocero. Tale donazione deve ancora avvenire. A tal proposito, vi chiedo se il donatario debba necessariamente essere mia moglie per legame di parentela oppure entrambi (io e mia moglie), come sarebbe intenzionato il donante (mio suocero). Oltre a quest’ultimo quesito, avendo la consapevolezza di quanto potremmo spendere per l’immobile, le chiedo quali sarebbero i pro e i contro di una contestazione divisa in parti differenti (70% io e 30% lei) piuttosto di una contestazione equa (50%-50%) , in caso di terreno di proprietà esclusiva o cointestato.
Ringrazio anticipatamente e porgo
Distinti saluti

Miglior risposta

Egr. sig. Dennis,

la donazione non è vicolata alla parentela, ragione per la quale la donazione di suo suocero può essere destinata anche a lei.

Per quanto concerne, inoltre, la differenza quota di cointestazione, la stessa determina, per l'appunto, la parte di proprietà di ognuno dei coniugi, in termini di valore, dell'immobile stesso.

A sua disposizione per ogni eventuale chiarimento, porgo cordiali saluti.

Avv. Livio Pesenti

Avvocato Livio Pesenti - Studio Legale Avvocato a Bergamo

10 Risposte

Buongiorno,
la donazione può essere effettuata liberamente, a prescindere dal rapporto di parentela.
Quanto alla cointestazione dell'immobile, la quota non determina pro e contro, bensì proporzionali obblighi e diritti di ciascun intestatario.
A Sua disposizione per qualsiasi delucidazione, Le porgo cordiali saluti.
Avv. Viviana Marzano

Studio Legale Marzano Avvocato a Parma

6 Risposte

1 voto positivo

Egregio Sig. Dennis,di sicuro Suo suocero puo' donare ad entrambi;la costruzione,poi,appartiene al proprietario del terreno e l'altro puo' richiedere ,se non comproprietario, solo il rimborso dei costi,che si presumo no sostenuti da entrambi se in comunione dei beni. Cordialmente Avv.Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare