DONAZIONE QUOTA CASA

Inviata da MICHELE panella. 29 ott 2017 Donazioni

HO AVUTO DONAZIONE ANNO 1996 QUOTA CASA DAL MO PADRE A TITOLO DI ANTICIIPATA SUCCESSIONE E PER IL DI PIU' SULLA DISSPONIBILE E CON DISPENSA DIA COLLAZIONE....POI MIO PADRE E' MORTO NEL 2012...LA CASA ORA E' DEL 50% MIA E ALTRO 50% COMPROPRIETARIE MIE 3 SORELLE.....VORREI SAPERE AVENDO UN TITOLO ESECUTIVO E GIORNI FA UN ATTO DI PRECETTO VORREI SAPERE SE PUO' ESSERE PIGNORATA LA MIA QUOTA SULLA PARTE DONAZIONE AVUTO DAL MIO PAPA'.....NON BISOGNA ATTENDERE 10 ANNI DALLA MORTE DEL DONANTE????....ORA COME ORA LA QUOTA E' IMPIGNORABILE???

Miglior risposta

Egregio Sig. Michele,
la quota è pignorabile. Il creditore, per vederla monetizzata, chiederà la vendita all'asta l'intero immobile.Sul ricavato le sue sorelle avranno diritto alla loro quota e il creditore pignorante al Suo credito.
Cordiali saluti
Avv. Andrea Simoncelli (Bergamo)

Studio Legale Avv. Simoncelli Avvocato a Seriate

306 Risposte

Buongiorno,
a mio avviso la Sua quota può essere pignorata in virtù dell'art.2740 c.c.
Non c'è alcuna esenzione per i beni ricevuti in donazione.
Cordiali saluti.
Avv. Davide Bosio

Avv. Davide Bosio Avvocato a Torino

25 Risposte

Avvocati specializzati in Donazioni

Vedere più avvocati specializzati in Donazioni

Altre domande su Donazioni