dissapori in casa con mia sorella, chi decide sulle cose di casa

Inviata da Rocco. 29 gen 2018 Diritto di famiglia

descrivo la mia situazione , mio padre a dato in donazione con diritto di usufrutto la sua casa a mia sorella e che lei doveva accudirlo fino alla morte, io per lavoro vivevo in un altra citta, adesso si e creata questa situazione io sono tornato a vivere con mio padre, lei e sposata e vive nello stesso comune in un altra casa, naturalmente io adesso vivendo con mio padre lo assisto anche visto che e anziano, lei viene sempre tutti i giorni e diciamo che ci dividiamo un po i compiti, il problema che volevo esporre e chi comanda in casa e ne dispone i luoghi, tipo stanze e quant altro all interno della casa, in quando ci sono dei dissapori tra me e lei , tipo quale camera deve occupare mio padre, quale camera posso occupare io , posso scegliere dove mettermi senza il suo consenso , lei vorrebbe fare degli aggiustamenti interni alla casa puoi farli senza il permesso mio e di mio padre. faccio presente che io sono tornato a casa con il benestare suo e di mio padre, e che adesso mio padre essendo anziano non ha piu potere decisionale su mia sorella, e si appoggia su di me, lui vuole stare nella stanza dove e sempre stato , mentre mia sorella vorrebbe spostarlo in un altra stanza , ed io no, faccio presente che ce una mia nipote che vive fuori sposata, torna in quella casa due tre volte l anno con il marito e con il benestare di mio padre vi soggiorna per brevi periodi, e qui nasce l altro problema che mio sorella vorrebbe riservare delle stanze a loro facendo anche aggiustamenti alla casa , senza il mio benestare, mia madre e morta. spero di essere stato esaustivo, se cordialmente mi date delle indicazioni , e quali poteri avrebbe mia sorella in qualita di persona che ha ricevuto in donazione la casa come sopra detto, grazie Rocco

Miglior risposta

sua sorella è divenuta proprietaria della casa per donazione, quindi in teoria puo fare ciò che vuole. In teoria perchè in pratica suo padre si è lasciato il diritto di usufrutto vita natural durante coon lo specifico obbligo di accudirlo, quindi tutti i cambiamenti che vuole apportare sua sorella non possono essere fatti finchè il padre è in vita perchè collidono con il principio di accudirlo nel migliore dei modi. Una persona anziana, vicina al suo traguardo difficilmente tollererà i cambiamenti, sopratutto se è abituato a stare in quella stanza di certo anche per umanità Vostra sorella non può e non deve provvedere al cambio della stessa...................

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1189 Risposte

Egregio sig.Rocco;Suo padre dispone dell'usufrutto e quindi po' disporre della casa come crede,Salvo trasformazioni strutturali8,per le quali occorre il consenso della nuda proprietaria.Cordialmente avv.Alfredo Guarino

4424 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto di famiglia

Vedere più avvocati specializzati in Diritto di famiglia

Altre domande su Diritto di famiglia