Diffamazione e straining sul luogo di lavoro

Inviata da Monica. 20 nov 2016 Mobbing

Buona sera,

Vorrei sapere se è possibile denunciare alcune colleghe per diffamazione e la responsabile del ufficio in cui lavoro per straining?

Gli atteggiamenti tenuti dalle colleghe e dalla responsabile vanno dai semplici pettegolezzi a insinuazioni pesanti, specie l'ultimo relativo al mio incidente in cui mi sono rotta una gamba, descritto da loro come "fatto apposta" e che ha causato il mio non rinnovo del contratto e conseguente perdita del lavoro.

Le condizioni di lavoro in cui la responsabile mi ha fatto lavorare erano pessime: in uno stanzino buio e polveroso 8ore al giorno in piedi con temperatura tra i 28 e 39gradi tutto l'anno. Con aria condizionata spenta in estate e riscaldamento acceso in inverno. In totale isolamento, passando dal darmi montagne di lavoro al non farmi fare nulla come se non contassi niente. Venivo esclusa dalle riunioni d'ufficio e da ogni tipo di decisione. La lista é davvero lunga questi sono solo alcuni esempi di quello che ho dovuto sopportare.

Non mi interessa più di tanto denunciarle, ma la mia reputazione è stata infangata che cosa potrei fare al riguardo, soprattutto agli occhi del mio datore di lavoro con il quale vorrei mantenere un buon rapporto per evitare ripercussioni future soprattutto in ambito lavorativo, visto che la città è piccola? Potrei avere un testimone pronto ad affermare che le diffamazioni sono state fatte mentre io non c'ero e ho diversi messaggi e email che evidenziano alcuni di questi comportamenti. Credo di poter dimostrare quasi tutto.

Potreste dirmi se ne vale la pena o se posso semplicemente provare a parlare con il mio datore di lavoro per "ripulire" la mia reputazione.

Grazie in anticipo

Miglior risposta

Gentile Monica, posso solo limitarmi a darLe un parere legale, dovendomi esimere al contempo da valutazioni di merito e di opportunità che possono spettare solo a Lei che conosce meglio di chiunque altro la vicenda.
Se intende sporgere querela, tenga conto che si avvierà un procedimento penale con tutte le conseguenze che ne derivano, se non vuole che ciò avvenga potrà invece limitarsi a fare un "esposto" presso la Procura della Repubblica della sua città. Eventualmente potrebbe anche incaricare un legale per inoltrare alle sue colleghe una formale lettera di diffida. Resto a Sua disposizione nel caso avesse bisogno di ulteriori chiarimenti. Avv. Andrea Ricci (Foro di Firenze)

Avv. Andrea Ricci Avvocato a Firenze

59 Risposte

Gentile signora Monica,da quanto espone puo' intraprendere tre aazioni:1)una causa innanzi al giudice del lavoro contro il datore di lavoro per le condizioni in cui e' stata costretta a lavorare;2)una denuncia per maltrattamenti nei confronti del suo dirigente che le impartita gli ordini (esposto e' equivalente);3)una azione civile per diffamazione.Visto che non vuole agire contro il datore di lavoro,Le consiglierei le ultime due se dispone di idonee prove ma dovrebbe prima consultare con un avvocato.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Mobbing

Vedere più avvocati specializzati in Mobbing

Altre domande su Mobbing