Danni al muro

Inviata da gigi. 29 gen 2015 Risarcimento danni

I vicini stanno facendo dei lavori e hanno bucato il muro del mio salotto, adesso loro dicono che non devono pagare perchè il muro è troppo poco spesso e che spetta a me, l'amministratore dice che essendo mura esterne è assurdo che fossero così fini etc... in questo disastro i buchi li ho io, che fare?

Miglior risposta

È pacifico che la responsabilità del danno lamentato imputabile esclusivamente ai vicini, i quali sono tenuti al ripristino della situazione precedente, e cioè alla riparazione del muro (compresa la ritinteggiatura della parete interessata), ovvero, in alternativa, al rimborso delle spese da lei sostenute per la riparazione eseguita a sua cura, nonché al risarcimento del danno eventualmente patito per il disagio arrecato.
Pertanto, le consigliamo di inviare subito una raccomandata a/r contenente la suddetta richiesta, con la contestuale minaccia di adire le vie legali in difetto di un tempestivo riscontro.
Nel frattempo, sarebbe opportuno scattare delle fotografie del muro danneggiato.
Restiamo a disposizione per ogni ulteriore eventuale necessità.
Cordialmente
Avv. Francesca Caldaroni
Avv. Claudia Silvestrini

Non vi sono ragioni che tengano. Il danno va risarcito da chi lo ha causato. Mandi subito una raccomandata di diffida e qualora questa non dovesse avere esito, ci contatti pure.

Studio Legale Avvocato Francesca Marzullo Avvocato a Milano

21 Risposte

Che io sappia nessuna legge impone lo spessore del muro. Perciò ritengo che debba essere risarcito del danno subito.

Inviare immediatamente una diffida scritta ai vicini e per conoscenza l'Amministratore.

Buon giorno, chi ha causato il danno dovrò risponderne.

Buon giorno, chi ha causato il danno dovrà risarcire

Avv. Premoli Alessandro Avvocato a Como

25 Risposte

Chi ha causato i buchi deve porre rimedio. Questo è indiscutibile. Per approfondimenti, contattare tramite il portale.
Distinti saluti

Sicuramente la responsabilitá. Per il danno è del Suo vicino.
Mi contatti pure liberamente in studio per approfondire la questione.
Cordialità.

Dagli elementi forniti è ragionevole ritenere sussistente una responsabilità ai sensi dell' articolo 2043 del codice civile.In questi casi sarebbe opportuno procedere con una comunicazione scritta ai vicini con racc a/r ( previe fotografie dello stato dei luoghi con data, da conservare) per una prima tutela.
Distinti saluti Avv. Felice Bruni

Avv. Felice Bruni Avvocato a Catanzaro

264 Risposte

Dagli elementi forniti è ragionevole ritenere esisrtente una responsabilità ai sensi dell' articolo 2043 del codice civile.Proceda con una comunicazione scritta a mezzo racc.a/ r per comunicare il tutto ai vicini - ( previe fotografie da conservare ) dello stato dei luoghi che riportino la data della effettuazione - ad ogni buon fine
Distinti saluti Avv. Felice Bruni

Egregio Gigi, invii immediatamente una racc a.r. contestando i danni arrecatigli e richiedendo intervento per il ripristino dello status quo ante del suo immobile.

L'impresa che effettua lavori è tenuta a risarcire in caso di danni i terzi. Certamente sarà necessario una racc. di messa in mora e invito al sopralluogo per la constatazione dei danni stessi. Le suggerisco di effettuare delle foto dello stato del luogo danneggiato. Avv. L. Tancredi

Attesa la risposta fornita dai suoi vicini, oltre alla possibile azione civile per il risarcimento del danno, paventi la possibilità di ricorrere all'A.G. penale, denunziandoli per danneggiamento, eventualmente aggravato (basta andare dai C.C. informandoli dell'accaduto e proponendo denunzia-querela con istanza di punizione).-
Pur essendo difficile dimostrare il dolo (cioè la loro volontà di danneggiare un bene di sua proprietà), è evidente come tale ricorso potrebbe farli rientrare a più miti consigli, mediante una rapida risoluzione extragiudiziale della vicenda (riparazione del danno).-
Comunque, in ogni caso cristallizzi l'attuale stato di cose attraverso documentazione fotografica ed eventuale una consulenza tecnica.-
Cordiali saluti.-
Avv. Carlo Monaco

La responsabilita' e' del vicino che dovra' risarcire i danni causati.
Le valutazioni sullo spessore del muro non esulanoil vicino dal risarcimento.
Scriverei subito una lettera di messa in mora.

Salve, è pacifico che sussiste una responsabilità dei vicini per i danni da lei subiti, che li obbliga pertanto a risarcire o riparare il danno causato. Eventuali altre questioni sullo spessore del muro esterno ecc..ecc..potrebbero eventualmente coinvolgere soggetti terzi nella questione (ma è una questione che affronterà e valuterà il suo vicino di casa).
A mio parere, resta ben inteso che il suo obbligato diretto resta il vicino di casa che ha causato il danno.

Studio Legale Avv. Alberto Di Febo Avvocato a Sanremo

133 Risposte

occorre verificare se sono mura del condomio, ma da quello che dice mi pare siano di sua esclusiva proprietà. In ogni caso il danno le deve essere risarcito direi dal vicino che ha fatto i lavori
Resto a disposizione

Ella è il soggetto daanneggiato ed ha, conunque, diritto ad essere risarcito.
Con i migliori saluti.
Avv. Alessandro Caretta

Avv. Alessandro Caretta Avvocato a Torino

172 Risposte

Egregio Gigi, invii immediatamente una racc a.r. contestando i danni arrecatigli e richiedendo intervento per il ripristino dello status quo ante del suo immobile. Cordialità. Avv.Patrizia Chippari

Studio Legale Avv.Patrizia Chippari Criminologa Avvocato a Figino Serenza

52 Risposte

Egregio Signore,
il suo vicino è sicuramente responsabile dei danni arrecati alla Sua proprietà.
Dovrebbe inviare una raccomandata con la richiesta di ristoro e contestuale messa in mora.

Distinti saluti

Avv. Augusto Barretta Avvocato a Peschiera Borromeo

12 Risposte

Se il danno al muro di casa è conseguenza dei lavori eseguiti presso il Suo vicino, vi sono le condizioni per richiedere il risarcimento del danno.
Prima di far riparare i danni nella Sua abitazione potrebbe essere opportuno eseguire un accertamento recnico preventivo
A disposizione per chiarimenti
Cordiali saluti
Avv. Marco Rigoni

Studio Avvocato Marco Rigoni Avvocato a Brescia

236 Risposte

Ritengo che sussista una responsabilità dei suoi vicini che li obbliga a risarcirle o riparare il danno. Eventuali altre questioni attinenti lo spessore del muro esterno sono valutazioni che farà o meno il suo vicino di casa, il quale potrà se lo ritiene, coinvolgere altri soggetti terzi (vedi condominio). IA mio parere, il suo obbligato diretto resta comunque il vicino di casa che le ha causato il danno.

Studio Legale Avv. Alberto Di Febo Avvocato a Sanremo

133 Risposte

Avvocati specializzati in Risarcimento danni

Vedere più avvocati specializzati in Risarcimento danni

Altre domande su Risarcimento danni