Corte di appello

Inviata da Anonimo. 8 lug 2016 Affidamento condiviso

Se la mia ex compagna, dopo aver ottenuto secondo lei una sentenza sfavorevole dal tribunale di primo grado, ricorre in appello e mi notifica il ricorso con determinati motivi, "in udienza camerale può portare ulteriori contestazioni o si deve attenere a quelle scritte nel ricorso"? Si parla di affido condiviso, diritto di visita e mantenimento.

Miglior risposta

Nel secondo grado di giudizio le parti non possono proporre nuove domande nè nuove eccezioni rispetto a quanto dedotto in primo grado, ex art. 345 c.p.c.
All'udienza si può argomentare introducendo contestazioni diverse da quelle indicate nel ricorso introduttivo, purchè attinenti le medesime circostanze di fatto già oggetto del giudizio.
Cordiali saluti
Avv. Fulvio Luzzi Conti

Avv. Fulvio Luzzi Conti Avvocato a Udine

54 Risposte

Buon giorno Carlo,
l'appello, se proposto, produce un effetto così detto "devolutivo" della causa di primo grado in favore del Giudice di secondo grado solo nei limiti di quanto indicato nell'atto di appello. In particolare, le domande e le eccezioni non accolte in primo grado, se non vengono espressamente riproposte con l'atto di appello, si intendono rinunciate (ar. 346 cpc).
Sperando di esserle stata di aiuto, la saluto cordialmente.

Avv. Lorena Steri Avvocato a Torino

144 Risposte

Buongiorno
In appello non possono essere dedotti nuovi elementi ma insistere su quelli già emessi in primo grado.Si può fare appello solo se i fatti non erano noti in primo grado
Distinti saluti,
AVV.Giovanna Oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Buon giorno
in grado di Appello viene riesamentata la sentenza ed al massimo le parti possono insistere su domande già proposte in primo grado e che il giudice non ha considerato senza ragione o per regioni non determinate. Possono poi essere eseminati elementi nuovi ma solo se non noti o conoscibili all'epoca del giudizio di primo grado. cordiali saluti

Avv. Cristina Materazzi Avvocato a Lecco

70 Risposte

Buongiorno, il secondo grado di giudizio ossia l'appello deve essere un riesame della sentenza di primo grado che viene ad essere impugnata, pertanto non possono essere dedotti nuovi mezzi istruttori. Per avere una consulenza oppure l'assistenza legale mi contatti, le fisserò un appuntamento in studio. Cordiali saluti

Studio legale Avv. Parzani Michela Avvocato a Chiari

210 Risposte

Avvocati specializzati in Affidamento condiviso

Vedere più avvocati specializzati in Affidamento condiviso

Altre domande su Affidamento condiviso