Correttezza eredità e obblighi verso mio padre

Inviata da Mara. 28 ott 2017 Eredità

Un anno fa è morta mia madre, che aveva metà della casa di sua madre, che ora abbiamo io e mio padre. Mio padre ha chiuso il conto che era cointestato con lei è ne ha aperto uno nuovo cointestato con me, dal quale mi ha estromessa questa settimana perché non ero d'accordo che avesse girato con bonifico, assegni e contanti più della metà dei suoi risparmi alla sua nuova compagna, conosciuta 6 mesi fa e che doveva acquistarli una casa, ma che ha usato per coprire i suoi debiti. Mio padre vuole continuare a fare ciò che vuole coi suoi soldi senza mie intromissioni e quindi mi ha tolta dal conto senza liquidarmi anche se l'operstrice di banca dove va che essendo quel conto prima di mio padre e mia madre, me ne spettava 1/4 come eredità di mia madre. Ho chiesto a mio padre di intestato casa sua così la sua compagna non gliela può portare via ma mio padre non ha voluto. Qualcuno mi ha detto che in teoria 1/4 di quella casa mi spetterebbe comunque come eredità di mia mamma perché anche se è intestata a lui, con mia mamma erano in comunione dei beni ma lui dice di no. Ora abbiamo troncato ogni rapporto. Vorrei sapere se davvero non ho nessun diritto economico, e se, qualora lui venisse abbandonato dalla sua compagna dopo che questa si è fatta intestare o donare la casa e gli ha prosciugato tutti i risparmi, rimarrebbero su di me come unica figlia degli obblighi tipo mantenerlo o assisterlo economicamente anche se abbiamo troncato ogni rapporto. Grazie

Miglior risposta

Buongiorno,
Lei e suo padre siete gli eredi legittimari di sua mamma, pertanto i beni di sua madre cadono in eredità (casa coniugale e conto corrente cointestato dei genitori cadono in erdità nella quota ideale del 50% che era di sua mamma).
Deve rivendicare tale diritto nei confronti del coerede (suo padre).
Cordialità
avv. Emanuela Costa
Venezia

Studio Legale Avvocato Emanuela Costa Avvocato a Spinea

327 Risposte

Gentile signora Mara,Lei e' obbligata agli alimenti verso Suo padre,se ne ha bisogno,e puo' rivendicare il 25% della casa,se acquistata in regime di comunione dei beni.CordialmenteAvv.AlfredoGuarinoNapoli

4398 Risposte

Gentile signora Mara,a Lei compete l'obbligo degli alimenti se Suo padre ne avra' bisogno ma Le compete anche il 25% della casa se acquistata in regime di comunione dei beni.CordialmenteAvv.AlfredoGuarinoNapoli

4398 Risposte

Buongiorno signora Mara,
non vi è alcun dubbio che a lei spetta la quota sull'abitazione e pure una parte dei soldi in banca.
Cosi come a lei spetterà assistere e mantenere il suo papà se questi di nulla disporrà.
Resto a disposizione presso il mio studio legale per maggiori chiarimenti e per qualsiasi necessità.
Distinti saluti
Avv. Maria Sannino (Lucca)

Avv. Maria Sannino Avvocato a Lucca

232 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità