Comunicazione nuova residenza

Inviata da Mireille. 17 ott 2017 Divorzio

Sono una donna divorziata con una figlia minorenne di 14 anni devo cambiare residenza perché mi trasferisco in un altra regione sono obbligata a comunicare mio nuovo indirizzo

Miglior risposta

Buongiorno sig.ra Mireille,
in questo caso occorrerà non solo comunicare tempestivamente al padre le sue intenzioni ed il nuovo indirizzo, ma qualora egli sia contrario sarà necessario rivolgersi al Tribunale affinchè autorizzi il trasferimento della minore. In caso contrario verrebbero violate le norme in materia di affidamento.
Resto a Sua disposizione e porgo cordiali saluti.
Avv. Stella Baldassarre

Avv. Stella Baldassarre Avvocato a Pisa

10 Risposte

1 voto positivo

E' obbligata a comunicare le sue intenzioni al suo ex marito, a specificargli il nuovo indirizzo dove potrà reperire la figlia minore, a concordare con lui le modalità di visita e frequentazione del padre e della figlia. Può essere necessario chiedere al Giudice la modifica delle condizioni di divorzio.
Avv. Carla Riva

Buongiorno. Non è automatico il cambio di residenza e non è sufficiente comunicare il nuovo indirizzo all'altro genitore.
Per poterlo fare dovrà essere autorizzata dal padre dei suoi figli oppure richiedere giudizialmente al tribunale la modifica delle condizioni di divorzio, nel cui contesto dovranno essere rappresentate le ragioni dello spostamento dei minori e l'interesse dei medesimi a farlo, da bilanciarsi con la probabile minor frequentazione da parte dell'altro genitore.

Studio legale Avv. Roberta Neri Avvocato a La Spezia

2 Risposte

Lei deve ottenere il consenso del padre ed in mancanza adire il tribunale per autorizzazione.

Studio Di Caprio Avvocato a Casoria

2 Risposte

Buongiorno,
presumo che la figlia minorenne si trasferisce con lei, pertanto a maggior ragione deve comunicare all’ex marito il nuovo indirizzo di residenza in quanto lui ha pieno diritto di sapere dove risiede la figlia.
Senza tacere che l’eventuale omissione di comunicazione della nuova residenza della minore al padre potrebbe configurare anche un’ipotesi di reato.
Cordiali saluti

Avv. Roberta Nava

Avv. Roberta Nava Avvocato a Almè

2 Risposte

È obbligata a comunicare l' indirizzo di sua figlia al padre.
Sempre che non ci siano condizioni particolari nella sentenza di separazione.
A disposizione per chiarimenti
Avv. Monica ghiloni

Monica Ghiloni Avvocato Avvocato a Carrara

276 Risposte

Avvocati specializzati in Divorzio

Vedere più avvocati specializzati in Divorzio

Altre domande su Divorzio