Come recedere immediatamente da un contratto di affitto agrario?

Inviata da betty. 2 ago 2022 Diritto agrario

Buongiorno,
Ho affittato il mio podere nel 2019 con un contratto che prevede una durata di 6 anni. In questi primi 3 anni, oltre ad avere alcuni danni poco rilevanti, recentissimamente ne ho avuto uno molto grave, che mi ha portato a decidere di risolvere il contratto immediatamente. Illustro la situazione: l'affittuario aveva la necessità di entrare nel mio podere (completamente recintato con rete alta 2,20 metri) con una mietitrebbia, ma date le dimensioni del macchinario, non riusciva a passare da un cancello (peraltro da sistemare) di 4 metri. Gli accordi , purtroppo solo verbali, erano che avrebbe provveduto lui stesso a sue spese alla sistemazione ed all'allargamento del cancello in modo da consentire l'accesso alla mietitrebbia. Un ulteriore accordo verbale consisteva nel fatto che dovevano sempre avvisarmi prima di entrare, per darmi il tempo di ricoverare i miei animali che nel podere recintato girano liberi. Il fatto: l'affittuario un bel giorno ha pensato bene di arrivare, senza avvisare, con la mietitrebbia; di sua iniziativa ha provveduto a tagliare la rete e con noncuranza a passarci sopra con il macchinario, distruggendola per una lunghezza di circa 6 metri. Accorso sul luogo, dopo una vivace discussione, venivo rassicurato che il danno sarebbe stato riparato. Passati un po' di giorni senza che fosse stato fatto nulla, ho cercato di contattarlo sia telefonicamente (non risponde, ma gli ho comunque lasciato un messaggio sulla segreteria telefonica) sia attraverso un messaggio su whats app (risulta letto, ma non risponde). Amareggiato e preoccupatissimo per questo suo modo di agire, sono a chiedere se è possibile disdire immediatamente il contratto e come eventualmente procedere, al fine di evitare possibili danni futuri.
Grazie

Avvocati specializzati in Diritto agrario

Vedere più avvocati specializzati in Diritto agrario

Altre domande su Diritto agrario