Come fare per arrivare ad una vendita all'asta del tribunale di un'appartamento?

Inviata da Antonio. 15 mar 2016 Eredità

Buongiorno,
sottopongo il caso di un'appartamento in eredità diviso tra 4 persone (1/3, 1/3, 1/6, 1/6).
Tre persone sono per la vendita ma una (che detiene la proprietà per 1/3), unica ad avere le chiavi di casa, rifiuta sia la vendita e conseguente divisione, sia l'acquisto delle quote degli altri tre facendo arenare qualsiasi soluzione.
Cosa si può fare per arrivare a una soluzione, per esempio un'asta del tribunale?
Grazie.

Miglior risposta

In caso di disaccordo occorre promuovere causa per lo scioglimento della comunione, preceduta dal procedimento di mediazione.
Il bene immobile potrà essere assegnato alla parte che ne faccia richiesta ovvero venduto all'asta. Il ricavato, detratte le spese di giudizio, sarà ripartito tra tutti come da rispettive quote.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari

Avv. Sandra Macis Avvocato a Cagliari

424 Risposte

Buongiorno Signor Antonio.
Nel caso che narra non vi è altra possibilità che quella di promuovere un giudizio di divisione dell'appartamento, previo espletamento del procedimento obbligatorio di mediazione.
Resto a disposizione per ogni ulteriore necessità e/o chiarimento ed invio distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Egr. sig. Antonio,
Lei e gli altri coeredi che desiderano vendere l'immobile potete chiedere lo scioglimento della comunione ereditaria e la divisione dell'immobile.
Per legge, prima di iniziare la causa dovrete tentare una soluzione consensuale mediante la procedura di mediazione che si svolge davanti ad un mediatore-conciliatore presso apposite strutture (gli organismi di mediazione) autorizzate dal Ministero di Giustizia. Il mediatore cercherà di farvi raggiungere un accordo per la soluzione consensuale della questione, evitando il Tribunale.
Se in sede di mediazione, troverete un accordo, si risolverà tutto lì, diversamente dovrete andare in causa.
L'accordo potrebbe prevedere la vendita dell'immobile a terzi (con divisione del ricavato tra voi coeredi in proporzione alle quaote di proprietà di ciascuno) oppure l'acquisto della proprietà intera da parte di uno di voi con la liquidazione delle quote degli altri.
Se invece, non riuscirete a raggiungere alcun accordo, sarà necessario avviare la causa in Tribunale. In quel caso, l'immobile verrà venduto all'asta ed il ricavato diviso tra di voi coeredi in proporzione alle quote di ciascuno.
I tempi di un procedimento di questo sono piuttosto lunghi.
Restando a disposizione per eventuali chiarimenti, porgo cordiali saluti
avv. Barbara D'Angelo
Bologna

Studio legale Avvocato Barbara D'Angelo Avvocato a Bologna

42 Risposte

Egregio Sig. Antonio,
nel caso da Lei prospettato, l'unica soluzione e' quella di promuovere un giudizio di divisione, previo esperimento del tentativo obbligatorio di mediazione.
Sono a Sua disposizione per ogni necessità.
Cordiali saluti
Avv. Lucilla Navarra

Avv. Lucilla Navarra Avvocato a Roma

332 Risposte

Quando più soggetti sono chiamati a succedere in un'eredità e non trovano un accordo per la ripartizione dei beni, il Giudice, su domanda di uno qualsiasi dei coeredi, qualsiasi sia la quota che gli spetti, previo esperimento del procedimento di mediazione,può provvedere alla ripartizione del patrimonio ereditario e quindi allo scioglimento della comunione.
Resto a Sua disposizione per ogni ulteriore chiarimento sulla procedura da esperire e sui relativi costi.
La invito a contattarmi per un parere piu' esaustivo.

Avv.Elisabetta Sarcina

Gentile signor Antonio,
Le soluzioni legali sono due:
1)Vendere la propria quota ereditaria (nella pratica é assai difficile in quanto un terzo normalmente non ha alcun intetesse ad essere comproprietario di un immobile);
2) procedere con la mediazione obbligatoria per divisione eredotaria, al fine di trovare un accordo e in caso esito negativo adire il tribunale per la divisione ereditaria

Studio Legale Avvocato Emanuela Costa Avvocato a Spinea

327 Risposte

Egregio utente,
L'unica soluzione per superare l'impasse e' quella di citarlo in un giudizio di divisione davanti al giudice competente.

Cordialità

Avvocato Loretta Davanzo

Avvocato Loretta Davanzo Avvocato a Lecco

52 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità