Cointestazione prima casa 50-50 cosa succede in caso di divorzio?

Inviata da Corrado. 13 dic 2017 Divorzio

buonasera,sto' acquistando la mia prima casa e vorrei sapere se e' meglio cointestarla al 50-50 o ad una persona sola nell'eventualita' di una separazione,siamo sposati in separazione dei beni e abbiamo 1 figlio.Cosa è meglio per la sua tutela in caso di separazione o divorzio,la cointestazione 50-50 o altra forma?Grazie

Miglior risposta

Egregio Sig. Corrado,
per la tutela del figlio non cambia assolutamente nulla, in quanto la casa (sia in comproprietà che in proprietà esclusiva) viene sempre assegnata al genitore collocatario del figlio (normalmente la madre).
Cordiali saluti
Avv. Andrea Simoncelli (Bergamo)

Studio Legale Avv. Simoncelli Avvocato a Seriate

306 Risposte

Buona sera,
il figlio è tutelato in quanto la casa viene assegnata al genitore presso cui vi è la collocazione prevalente del figlio.
Cordiali saluti.
Avv. Annalisa Alpi

Avv. Annalisa Alpi Avvocato a Cesena

157 Risposte

Buongiorno. La proprietà dell'immobile in caso di separazione è irrilevante per quanto riguarda la sua assegnazione temporanea ad uno dei coniugi, per la quale diviene rilevante presso chi dei due risulterà collocatario del figlio. Mentre chiaramente la proprietà avrà rilievo nel momento in cui si dovesse procedere allo scioglimento della comunione una volta che il figlio sarà indipendente dal punto di vista economico. Per ogni valutazione più dettagliata però sarebbe opportuno conoscere meglio la vostra situazione, anche dal punto di vista patrimoniale.
QuA l'ora volesse contattarmi resto a disposizione.
Cordiali saluti
Avv. Rinaldo Neri

Avv. Rinaldo Neri Avvocato a San Giovanni Valdarno

18 Risposte

Egregio Signor Corrado,
con la premessa che in caso di separazione / divorzio il diritto di abitare la casa famigliare sia essa di un unico proprprietario che in comproprietà, spetterà al genitore con il quale sarà collocato il figlio fino a quando lo stesso diventerà autonomo economicamente , qualora sia Lei a pagare l'intero prezzo dell'immobile la scelta è solo Sua avendo già optato per la separazione dei beni. Più tutelante per Sua moglie ovviamente in caso di separazione e divorzio sarebbe la cointestazione.
A Sua disposizione

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

549 Risposte

gentile Corrado,
in caso di separazione, nel caso in cui la casa venga cointestata con l'altro coniuge, con ogni probabilità ai fini della assegnazione della stessa questa verrà affidata al genitore collocatario del figlio, sotto il profilo de prezzo pagato sarà opportuno, in quella sede, scegliere una modalità di restituzione del prezzo sostenuto attraverso specifiche richieste .
avv. Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Sono pienamente daccordo e confermo la tesi della collega che ha scritto in precedenza :risulta rilevante solo per i vostri rapporti economici.

Studio Legale Millemaci Avvocato a Messina

101 Risposte

Gentilissimo signor Corrado,
ai fini della tutela del minore in caso di separazione è di fatto irrilevante che la casa famigliare sia intestata ad un solo coniuge o ad entrambi. Infatti, nell'eventuale separazione, la casa famigliare, a prescindere dalla proprietà, viene assegnata al genitore c.d. collocatario, ossia al genitore presso il quale i figli continuano a risiedere stabilmente, sino al raggiungimento della loro indipendenza economica.
Ovviamente, nell'ipotesi della separazione, la cointestazione o meno rileva sotto il profilo dell'eventuale scioglimento della comunione sullo stesso e della regolamentazione dei vs. rapporti patrimoniali.
Resto a disposizione per ogni eventuale chiarimento.
I miei più cordiali saluti.
Laura Pazi

Avv. Laura Pazi Avvocato a Ferrara

7 Risposte

Avvocati specializzati in Divorzio

Vedere più avvocati specializzati in Divorzio

Altre domande su Divorzio