CAUSA PER DANNO BIOLOGICO PER VIAGGIO DI NOZZE ROVINATO?

Inviata da marzia. 11 gen 2017 Risarcimento danni

Salve, siamo una coppia che aveva prenotato un pacchetto turistico MSC peresso un'agenzia viaggi della nostra città il 27 agosto 2016 per il nostro viaggio di nozze.
Il nostro pacchetto comprendeva volo da roma per havana a carico di Msc+ crociera nei Caraibi dal 7 gennaio al 15 gennaio (partenza il 7)
Il volo da Roma era alle ore 14.30 ed anche che noi volevamo essere li due giorni prima, siamo stati consigliati dall'agente di partire da Brindisi con un volo Ryanair a nostre spese alle 6.40 per raggiungere Roma.
In poche parole, abbiamo fatto li la lista nozze e ci siamo fidati di quello che diceva l'agente.
Il giorno prima della partenza, cioè il 6 gennaio, siccome il tempo non era dei migliori e prevedeva neve, abbiamo chiamato l'agente alle 15.30 e gli abbiamo chiesto se in aeroporto era tutto regolare perchè eravamo stati avvertiti da parenti che c'erano stati dei ritardi e gli abbiamo chiesto se era il caso che partissimo in macchina saltando il volo del 7 da Brindisi per recarci un giorno prima a Roma.Lui ci ha assicurato ancora una volta che gli aerei sarebbero partiti al 100%.
Il 7 gennaio in aeroporto la Ryanair ha rimandato di mezz'ora in mezz'ora il volo cancellandolo alle ore 11 e l'aeroporto è stato chiuso per la nevicata eccezionale.
Noi siamo rimasti bloccati li in aeroporto per tantissime ore e abbiamo chiamato l'agente per trovare una soluzione anche per il giorno dopo, a nostre spese per raggiungere la crociera. Lui per messaggi e non rispondendo al cellulare ci ha detto che non c'era alcuna alternativa,,(cosa non vera, perchè abbiamo scoperto che il giorno dopo c'era un volo blupanorama alle 12 da roma)e che noi stessi dovevamo chiamare msc per annullare il viaggio e chiamare anche l'assicurazione. abbiamo telefonato ma ci è stato risposto che a fare tutto ciò diveva essere l'agente e non noi....insomma potrei tentare una causa contro di lui???non abbiamo fatto il viaggio di nozze e per di più ci ha lasciati soli a sbrigare ogni tipo di pratica senza sapere che dire ne alla compagnia ne all'assicurazione. cosa mi consigliate????

Miglior risposta

Gentile sig.ra Marzia, le consiglio di contattare un Collega per procedere con diffida per risarcimento danni patrimoniali e danno morale.
Cordialità.

Studio Legale Avvocato Sibour Vianello

Studio legale avv. Giovanna Sibour Vianello Avvocato a Chioggia

198 Risposte

Gentile sig.ra Marzia, io personalmente agirei nei confronti del tour operator chiedendo le due voci di danno:

-danno patrimoniale per gli esborsi economici sostenuti;
-danno esistenziale o morale (causato da delusione e stress subiti a causa del disservizio).
Cordialità.

Studio Legale Avvocato Sibour Vianello

Studio legale avv. Giovanna Sibour Vianello Avvocato a Chioggia

198 Risposte

gentile Marzia,
il Codice del Turismo contempla il c.d. danno da vacanza rovinata nei casi in cui si siano verificati degli accadimenti che hanno impedito al turista il pieno godimento della vacanza acquistata, secondo le proprie legittime aspettative di svago e di riposo. Il caso da Lei prospettato sembrerebbe rientrare tra questi. E’ pertanto possibile avanzare una richiesta risarcitoria nei confronti dell’agenzia di viaggi o il tour operator per i danni riscontrati.
Dott.ssa Roberta De Simone - Studio Legale Kenton & Miles (Milano)

Anonimo-158879 Avvocato a Milano

102 Risposte

Avvocati specializzati in Risarcimento danni

Vedere più avvocati specializzati in Risarcimento danni

Altre domande su Risarcimento danni