Danni morali o danno biologico se denuncio mio padre che mi ha sempre picchiata?

Inviata da Nena. 27 feb 2015

Sono appena diventata maggiorenne quindi posso finalmente denunciarlo. Come procedere?

Miglior risposta

E' sufficiente che Ella si rivoga ai Carabinieri o alla Polizia xhe, adotteranno le opportune misure per tutelarLa e, quindi, trasmetteranno la denuncia alla Procra della Repubblica.
Con i migliori saluti.
Avv. Alessandro Caretta

Avv. Alessandro Caretta Avvocato a Torino

172 Risposte

Gentile sig.ra Nena
mi sembra di capice che suo padre si sia macchiato di gravi reati nei suoi confronti, se appena diciottenne esprime la volontà di denunciarlo.
Sarebbe opportuno sapere se ancora oggi le violenze e gli abusi persistono e occorre anche sapere di cosa si tratta. Certo Lei può procedere ad una denuncia penale ( che è la strada principale) però io le consiglio di valutare con un legale in modo specifico la sua vicenda, di modo che nulla venga lasciato al caso e sia possibile fornire agli inquirenti ( PM) tutte le prove per una condanna contro suo padre.
Poi potrà sicuramente costituirsi parte civile per tutti i danni (fisici e morali) che Lei ha subito. Mi può contattare per una prima valutazione, cordiali saluti . Avv. Raffaella Scarinci

Avv. Scarinci Raffaella Avvocato a Notaresco

112 Risposte

le denunce devono essere accompagnate da referti medici e prove testimoniale o comune riscontri effettivi e circostanze verosimili da indurre il giudice a credere ai fatti narrati , che a mio parere hanno dell'incredibile , in un epoca in cui le violenze non devono essere tollerate.

Buongiorno
Data la delicatezza della questione ritengo sia necessario che Lei si rivolga ad un avvocato che esamini la Sua posizione e La assista.
In caso si ravvisino i presupposti potrà agire in sede penale e/o in sede civile per il risarcimento di eventuali danni fisici e morali che andranno entrambi documentati e provati.
Se ritiene di avere necessità di ulteriori informazioni ci contatti pure in studio. Cordiali saluti.
Avv Annamaria Vizzolesi

Studio Legale Vizzolesi Avvocato a Collecchio

363 Risposte

Buon giorno, cerchi il mio contatto in line o direttamente su questo sito cosi approfondiamo la vicenda, che numerosi risvolti da chiarire. Avv. Federico Brausi

Avv. Federico Brausi Avvocato a Bologna

29 Risposte

Buongiorno, Lei può procedere ad una eventuale denuncia penale nel momento in cui trattasi di episodi che non siano caduti in prescrizione, e per sostenere la sua denuncia sarebbe opportuno avere dei certificati medici ed eventuali testimoni.
Circa il risarcimento del danno, se in rpesenza di accertamento di un reato il danno morale si può dire sussistere in re ipsa (e verrà liquidato in modo equitativo) per l'ipotetico danno biologico occorre dimostrare come perizia medico legale un danno permanente

Studio Legale Avv. Ludovico Gamberini Avvocato a Bologna

52 Risposte

a) Recandosi presso i Carabinieri o in Questura e procedere con una denuncia, oppure b) Recandosi presso un legale e, previo esame dei fatti, redigere la denuncia con la sua assistenza. La seconda la consiglio se non altro per verificare la fattibilità. Nel caso avesse bisogno di ulteriore assistenza mi contatti pire.
Cordiali Saluti
Avv. Lorenzo Nizzi Grifi Gargiolli

Studio Legale Nizzi Grifi Gargiolli Avvocato a Firenze