Casa all'asta.. forse l'inquilino non vuole uscire.

Inviata da Anto. 29 set 2016 Aste giudiziarie

Ho acquistato una casa all'asta il 14 luglio 2016 e ho tempo fino al 14 novembre per saldare.. premetto il fatto che ho una bambina di 21 mesi.. la proprietaria della casa che mi sono aggiudicata ha due figli minorenni e abita ancora in quella casa. Provo a chiamarla e mi dice che lei prima di gennaio 2017 non esce dalla casa perché gli hanno detto che ha 120 giorni e, anche di più per uscire! Io vi domando lei quanto ha di tempo per uscire da quando io ho in possesso l'atto di trasferimento e saldato la casa? Può realmente star dentro fino a gennaio? E per di più dato che ha gravi problemi economici ha piu proroghe? Mi potete dare una risposta concreta con cui posso fare finalmente sogni tranquilli? Aspetto una vostra cordiale risposta.

Antonella

Miglior risposta

Se Lei ha termine per il saldo sino a novembre, probabilmente il decreto di trasferimento del bene non avverrà prima di gennaio. Ove ciò dovesse avvenire prima, solitamente è la procedura a farsi carico della liberazione del'immobile. In ogni caso qualunque procedimento per la liberazione del bene non si concluderebbe per gennaio. Dunque le consiglio di attendere e se vanno via entro gennaio volontariamente eviterei ogni altra azione.

Avvocato Francesco Patanè Avvocato a Acireale

440 Risposte

Buongiorno Sig.ra Antonella,
ad avvenuto pagamento integrale del prezzo, il Giudice dell'esecuzione emette il decreto con il quale trasferisce all'aggiudicatario l'immobile espropriato.
Ovviamente, l'aggiudicatario, per diventare proprietario del bene a tutti gli effetti deve versare il prezzo nel termine e nel modo fissati nell'ordinanza.
E' chiaro che una volta divenuta proprietaria può, in quanto tale, esperire tutte le azioni a tutela della proprietà, quindi anche le azioni esecutive per liberare l'immobile.
Tenga conto, però, che ogni Sua azione per ottenere il rilascio e la liberazione dell'immobile sarà resa più difficoltosa dalla circostanza che l'occupante ha figli minori.
Immagino già l'intervento dei servizi sociali, che in certe situazioni ci vanno a nozze.....
In bocca al lupo.

A Sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti.
Avv. Luca Grassini.

Studio Legale avv. Grassini Luca Avvocato a Pisa

77 Risposte

Buongiorno, per esperienza diretta quando l'aggiudicatario sarà in possesso del decreto di trasferimento potrà agire esecutivamente per il rilascio forzoso dell'immobile contro l'inquilino abusivo, con la stessa procedura dello sfratto
A disposizione per qualsiasi chiarimento
Saluti cordiali
Avv,Antonio Cesarini

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Buongiorno Antonella
Lei deve comunque effettuare il pagamento nei termini altrinenti perde l'assegnazione. Poi dovrà attendere l'arrivo del decreto di trasferimento da parte del tribunale e solo allora sarà a tutti gli effetti proprietaria. Per il rilascio è la procedura che dovrebbe provvedere perché l'immobile dovrebbe essere assegnato libero. Può chiamare il tecnico delegato alla custodia e informarsi se il tribunale lo ha incaricato o meno di procedere allo sfratto.
Avv. Maria Croce

Anonimo-158074 Avvocato a Pescara

144 Risposte

Lei risulterà a tutti gli effetti di legge proprietario dell'immobile con il provvediemnto di trasferimento delal proprietà che verrà emesso dal giudcie.
Dopo di che se il vecchio proprietario non lascia spontaneamente l'immobile deve agire con un'azione giudiziale di rilascio.
I tempi non sono brevi.
Cordiali saluti.
avv. Emanuela Costa
Venezia

Studio Legale Avvocato Emanuela Costa Avvocato a Spinea

327 Risposte

Avvocati specializzati in Aste giudiziarie

Vedere più avvocati specializzati in Aste giudiziarie

Altre domande su Aste giudiziarie