Atto di precetto. Pignoramento

Inviata da MICHELE panella. 21 set 2016 Pignoramento

Io e mia moglie siamo in comunione dei beni....Io sono il debitore e mi è stato notificato il precetto....vorrei sapere se il giudice può pignorare il libretto di risparmio postale intestato unicamente a mia moglie che è frutto dei suoi soli risparmi....Grazie

Miglior risposta

Gentile signor Michele,
se il debito è stato contratto pe spese familiari una eventuale opposizione agli atti esecutivi o all'esecuzione potrebbe risultare vana.
Se i debiti sono attinenti ad una sua attività imprenditoriale allora si deve procedere per l'opposizione agli atti esecutivi o all'esecuzione.
Cordiali saluti
avv. Emanuela Costa
Venezia

Studio Legale Avvocato Emanuela Costa Avvocato a Spinea

327 Risposte

Buongiorno Signor Panella.
Dipende dal tipo di debito sul quale si basa il precetto e l'eventuale pignoramento.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Buongiorno, dalla Sua esposizione dei fatti, non essendo ben chiara la natura del Suo debito e se sia stato da lei esclusivamente contratto, faccio presente che non può essere sottoposto a pignoramento mobiliare il bene mobile personale di Sua moglie, così come pare essere il libretto di risparmio.
Avv. Gianluca Martelli (ROMA)

Avv. Gianluca Martelli Avvocato a Roma

9 Risposte

qualora ciò si verificasse per assurdo , perchè di solito si pignorano conti correnti cointestati , bisognerebbe fare opposizione e a mio modesto parere sarebbe una opposizione meritevole di accoglimento a maggior ragione se si riesce a dimostrare che la provenienza di detti afflussi sul libretto sia di esclusiva pertinenza di sua moglie ..

Studio Legale Avv. Daniela Bilotti Avvocato a Livorno

96 Risposte

Buongiorno Michele,
in teoria Sua moglie è in una botte di ferro, proprio per le due circostanze da Lei evidenziate: intestazione unica a Sua moglie e provenienza unilaterale dei risparmi.
Ora, senza voler fare l'avvocato del diavolo, Le dico che, purtroppo, nelle aule dei Tribunali si assiste a pignoramenti eseguiti su libretti postali, conti correnti o depositi bancari i cui titolari sono in comunione legale, e che davanti al Giudice devono dimostrare che le somme ivi contenute sono effettivamente personali.
Quindi, non si meravigli se qualche creditore agisce nel modo sopra evidenziato.
A Sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Saluti.
Avv. Luca Grassini.

Studio Legale avv. Grassini Luca Avvocato a Pisa

77 Risposte

Salve, i creditori faranno ricerche patrimoniali con il suo nominativo, pertanto se Lei è intestatario di qualche conto bancario o postale è possibile che Le facciano un Pignoramento presso terzi, ma il conto intestato unicamente a Sua moglie non può essere aggredito. Comunque se non sono cifre altissime quelle riportate nel precetto Le consiglio di provvedere al pagamento magari concordando una rateizzazione. Saluti

Avv. Dora Morelli Avvocato a Roma

11 Risposte

assolutamente NO , lei è il debitore principale, quindi si farà una ricerca sui libretti o conti che sono intestati a lei personalmente, il problemA POTREBBE PORSI se diventa pignoramento immobiliare............

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Avvocati specializzati in Pignoramento

Vedere più avvocati specializzati in Pignoramento

Altre domande su Pignoramento