alimenti dopo separazione

Inviata da sandra. 2 apr 2018 Separazione

mio marito vive in America, ha la doppia cittadinaza e non paga gli alimenti cosa posso fare?

Miglior risposta

Buongiorno
Può procedere a formale denuncia giacché se esiste un provvedimento del giudice vi è l'obbligo di.mantenimento. inoltre può procedere per le via civile per recuperare le somme. Consideri che se suo marito nn ha un patrimonio né beni mobili o immobili intestati, il recupero è difficile. Cmq consiglio subito denuncia.
Distitni saluti

Studio Legale Avv. Natascia Spicuzza Avvocato a Sant'Agata Li Battiati

117 Risposte

Gentilissima sig.ra Sandra,può procedere con la presentazione di apposita querela/denuncia in quanto l'omesso pagamento del mantenimento costituisce reato ex art. 570 cod. penale e, al contempo può promuovere una procedura esecutiva per il recupero di quanto dovuto.
Rimango a sua disposizione.

Avv. Giorgio Mannucci

Studio Legale Mannucci Avvocato a Tivoli

12 Risposte

Buongiorno si può procedere con una denuncia penale se c'è un provvedimento del giudice che gli impone il pagamento.

Studio Legale Avv. Irene Bonora Avvocato a Bologna

132 Risposte

Gentile Signora Sandra,
il titolo che dispone per il pagamento di assegno di mantenimento/ alimenti può essere messo in esecuzione .
Vi è il Regolamento 4/2009 che potrebbe essere applicato ma è necessario avere più informazioni.
Sono a disposizione per ogni chiarimento

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

549 Risposte

Gentile sig.ra Sandra,
se esiste un provvedimento del Giudice che prevede l'obbligo per il suo ex marito di corrisponderle una somma a titolo di alimenti, può inviargli una lettera di messa in mora od anche denunciarlo ai sensi del nuovo art. 570 bis c.p.
In caso contrario può rivolgersi al Giudice per chiedere la corresponsione di una somma di denaro a titolo di alimenti per sè (ed anche suo figlio se dall'unione è nato un figlio).
Cordiali saluti
Avv. Matteo Gigliosi

Avv. Matteo Gigliosi Avvocato a Prato

97 Risposte

Gentile Signora,
par di capire che lei alluda al mantenimento in suo favore, e non dei vostri figli.
Se così è, alle condizioni che suo marito abbia la possibilità economica di provvedere (cioè abbia un lavoro, denaro e un patrimonio in genere) e lei si trovasse in stato di bisogno, cioè di mancanza dei mezzi di sussistenza, potrà avere una tutela penale presentando querela. Vi saranno però difficoltà di esecuzione della pena in America, perché la pena massima non eccede l'anno di reclusione e non vi è trattato che preveda estradizione. Potrebbe chiedere al giudice italiano anche la privazione dell'uso del passaporto a suo marito.
Purtroppo, sempre che suo marito abbia entrate sicure e un patrimonio da aggredire, per realizzare concretamente il suo diritto, lei dovrà attivare una procedura di riconoscimento della sentenza definitiva italiana nello stato americano in cui lui risiede.
Se ritiene, può contattarmi telefonicamente in studio per eventuale approfondimento o al portatile che credo sia indicato all'interno del mio profilo nel sito.
Cordiali saluti
Avv.Andrea Gasperoni

Studio legale Andrea Gasperoni Avvocato a Cesena

50 Risposte

Avvocati specializzati in Separazione

Vedere più avvocati specializzati in Separazione

Altre domande su Separazione