Aiuto economico

Inviata da Rossella. 2 gen 2018 Assegni familiari

Buongiorno con il padre di mio figlio non siamo sposati e non abbiamo mai convissuto ci siamo lasciato poco dopo la nascita del bambino ma per il bene del bambino gli ho sempre dato la possibilità di stare con lui infatti da 2 anni a questa parte il padre veniva tutti i giorni a casa mia sforzandosi il minimo indispensabile per aiutarmi economicamente al mantenimento del bambino e con questo intendo a una spesa da parte sua non superiore a 70 euro x pannolini e latte pure avendo uno stipendio buono... per tutto il resto devo ai miei genitori che mi hanno aiutata economicamente... dopo una discussione avvenuta tra me e la madre lui decide di non venire più a casa mia per stare con suo figlio ma pretende di vederlo a casa sua.. decidiamo di comune accordo ma senza nessuna carta scritta senza avvocati di tenerlo 2 giorni a settimana per alcune ore ma lui ha smesso di aiutarmi economicamente posso chiedere un assegno di mantenimento con arretrati come rimborso alle spese per i miei genitori??

Miglior risposta

Gentile Sig. ra Rossella,
le consiglio di adire il Tribunale competente al fine di chiedere l affidamento esclusivo o condiviso del minore e l assegno di mantenimento. Per quanto riguarda gli arretrati, legittimati attivi sono solo i suoi genitori.
A disposizione per ogni chiarimento.
Cordialmente
Avv. Monia Dottorini Foro di Perugia

Studio Legale Avv. Monia Dottorini Avvocato a Deruta

33 Risposte

Gentile Signora Rossella,
i genitori ai sensi dell'art 337 ter cod.civ. hanno la responsabilità genitoriale e il figlio minore ha diritto di mantenere un rapporto equilibrato e continuativo con ciascuno dei genitori, di ricevere cura, educazione istruzione e assistenza morale da entrambi e di conservare i rapporti significativi con gli ascendenti ovvero con i nonni e i parenti di ciascun ramo genitoriale e con riferimento al suo mantenimento, salvo accordi raggiunti dai genitori l'ammontare dell'assegno mensile verrà stabilito dal Giudice, che fisserà con esclusivo riferimento all'interesse del minore i tempi e la presenza del genitore che non ha la collocazione prevalente del minore.Potrà poi chiedere in forma risarcitoria le pregresse spese.
Sono a sua disposizione.

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

549 Risposte

Gentile signora Rossella,Lei ha certamente il diritto di richiedere al Tribunale l'affido di Suo figlio,con correlati diritti di visita del padre,ed un congruo assegno di mantenimento non solo per il futuro ma a decorrere dalla domanda;inoltre potrebbe adoperarsi ,quale madre,a chiederlo anche per il passato.CordialmenteAvv.AlfredoGuarinoNapoli

4398 Risposte

Gentile Rossella,
Lei può è a mio avviso deve, fare subito ricorso al tribunale competente per ottenere un provvedimento disciplinante il rapporto genitoriale con il padre ossia determini i giorni di visita e l'assegno di mantenimento, poiché il padre naturale non può sottrarsi all'obbligo di mantenimento del figlio minore.
AVV Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Buon giorno può sicuramente rivolgersi ad un avvocato che provveda a richiedere quanto dovuto in sede giudiziale. Se interessata il mio studio si occupa di questo. Cordiali saluti
Avv. Monica Ghiloni

Monica Ghiloni Avvocato Avvocato a Carrara

276 Risposte

Avvocati specializzati in Assegni familiari

Vedere più avvocati specializzati in Assegni familiari

Altre domande su Assegni familiari