Aiuto.

Inviata da Alessandro. 21 mag 2020

Salve, sono stato presidente del consiglio di amministrazione non socio di srl dal 2013 al 15/02/2017 anche se difatti ho chiesto verbalmente le dimissioni dal 2015. Dal 1/1/2015 la società cessò l'attività affittando ad altro imprenditore. Nonostante ho chiesto molte volte non c'è stata delibera sul mio compenso, per mancanza di fondi economici e per la non retribuzione non fui in grado di presentare la dichiarazione dei redditi per l'anno 2014, il tribunale mi contesta l'art 5 dlg74/00 omessa dichiarazione dell'anno 2014 con evasione Iva superiore a 50000 euro, come posso uscirne? Soluzioni?

Miglior risposta

egregio sig Alessandro,
il Dispositivo dell'art. 5 Legge sui reati tributari recita :
È punito con la reclusione da due a cinque anni chiunque al fine di evadere le imposte sui redditi o sul valore aggiunto, non presenta, essendovi obbligato, una delle dichiarazioni relative a dette imposte, quando l'imposta evasa è superiore, con riferimento a taluna delle singole imposte ad euro cinquantamila.
Pertanto ha bisogno di contattare un legale penalista che possa assisterla al meglio. E' importante conoscere anche se ha dei precedenti ovvero se è recidivo.
Se vuole contatti pure il mio studio sono un avvocato tributarista e
penalista .
Cordialmente
avv Francesco Colantonio

Avv. Francesco Colantonio Avvocato a Brescia

354 Risposte

Buongiorno. In realtà nel suo caso la delibera assembleare non è l'unica fonte normativa atta a stabilire il Suo compenso. In mancanza di questa, normalmente prescrive la paga l'atto costituivo della srl. Per tanto per sapere questo io dovrei avere a disposizione detto atto costitutivo per esaminarlo bene. Altrimenti, non è possibile capire la situazione oppure contestare il tutto.

EsseGi Legal Avvocato a San Vito al Tagliamento

351 Risposte

Buonasera,
purtroppo il reato sussiste anche in presenza di reddito pari a zero.
Occorre in ogni caso preparare al meglio la difesa tecnica, valutando quali siano gli eventuali procedimenti applicabili al suo caso in modo da ridurre il più possibile la pena. Si affidi quanto prima a un legale, il tempo a disposizione potrebbe non essere molto.
Cordialmente,
Avv. Isabella Incoronato

Avvocato Isabella Incoronato Avvocato a Monsummano Terme

4 Risposte

Buongiorno, si tratta di un procedimento penale, nel quale deve assolutamente difendersi, altrimenti verrà condannato.
Se vuole mi contatti pure. Deve però poter provare di non avere ricevuto alcuno stipendio, il motivo per cui non ha presentato la dichiarazione dei redditi, perché avrebbe comunque dovuto presentarla lo stesso, e tutte le vicende storiche della società.
Avv. Stefania Gandini - Alessandria

Avv. Stefania Maria Gandini Avvocato a Alessandria