affitto sicuro

Inviata da arcangelo. 14 giu 2018 Contratti

Primo aprile, 2016 dopo il ricevimento di una cartella di Equitalia mi decido di affittare una casetta di mia proprietà per cercare di limitare i danni, mi affido ad una agenzia il quale mi presenta un cliente a suo dire super affidabile stipuliamo un contratto di affitto di 400 € mensili senza cauzione perché mi era stato consigliato di far stipulare all’inquilino un’assicurazione sull’affitto. (rivelatasi una trappola in quanto bisognava attivarla entro 15 giorni dal momento che l’inquilino non pagasse l’affitto) alla firma del contratto l’inquilino paga 400 € che vanno all’agenzia per la mediazione, il mese di maggio me lo paga a giugno dopo numerose telefonate, da li più niente fino ad agosto quando mi decido di rivolgermi ad un legale per eseguire lo sfratto. Il 18 novembre all’udienza l’inquilino non si presenta e il giudice fissa lo sfratto per il 23 gennaio 2017. Fin qui tutto fila liscio, poi non so se per il disinteressamento del mio avvocato o perché l’inquilino non ritirava le raccomandate tutto si è bloccato, per farla corta dopo 26 mesi e numerosi tentativi siamo riusciti ad ottenere lo sfratto esecutivo il 23 maggio 2018 arriva l’ufficiale giudiziario davanti alla mia casa si procede all’apertura della porta in quanto l’inquilino non era presente ed entriamo per un sopralluogo non mi riesce descrivere la sporcizia e la puzza che c’era all’interno della casa inoltre osserviamo subito che mancano 6 finestre di alluminio e una porta finestra a balcone comprese le relative zanzariere, che non avevamo potuto notare dall’esterno in quanto gli scuri pur essi in alluminio erano chiusi dall’intero ,faccio presente il tutto all’ufficiale giudiziario che scrive tutto sul verbale che mi e stato dato in cambio di un contributo unificato di € 148,00 +27 € di marca da bollo. Inoltre abbiamo trovato numerosi avvisi di atti giudiziari no so se si tratta di multe e sicuramente ci sono anche le numerose raccomandate spedite dal mio avvocato, il quale mi ha detto che molto probabilmente se vogliamo procedere al recupero del nostro avere ci rimettiamo un altro po di soldi se non troviamo nulla da sequestrare o da pignorare. A questo punto mi son detto devo almeno fare la denuncia per il furto delle finestre e mi sono recato alla caserma dei carabinieri al quale ho fatto presente i fatti. Mi é stato risposto “se vuoi fare denuncia per il furto delle finestre puoi farlo tranquillamente, ma attento la puoi fare solo contro ignoti perché se lo fai contro l’inquilino lui ti denuncia per calunnia e tu perdi la causa”.
A questo punto io mi chiedo, ma queste leggi da chi sono state scritte? Vanno solo a favore dei delinquenti
é possibile che affittare una casa può diventare una tragedia che dopo averci rimesso 26 mensilità da 400€
E dopo averci pagato le tasse al 10% perché tassazione agevolata e dopo aver speso 1700,00 € di avvocato
E dopo dover ricomprare le finestre spesa circa 6000,00€
é possibile che Questo signore e libero di andare da un altro onesto cittadino che ha lavorato una vita per comprare un appartamento per farselo distruggere da questa gente che rimane sempre impunita?
L’agenzia in tutto questo non ha nessuna resposabilità ?

Miglior risposta

Egregio sig.Arcangelo,Lei è obbligato al pagamento degli onorari dei Suoi avvocati ma può agire in sede civile per i danni riportati,scegliendo un avvocato che accetti di anticipare le spese e di richiedere quindi gli onorari in primo luogo al Suo inquilino.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Buongiorno,
vero è che la denuncia la fa contro ignoti
ma altrettanto vero che l’inquilino come custode dell’appartamento sarà tenuto al risarcimento danni.
Per qualsiasi chiarimento resto a disposizione presso il mio studio legale. (Lucca)
Buona giornata
Avv.Maria Sannino

Avv. Maria Sannino Avvocato a Lucca

232 Risposte

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti

Altre domande su Contratti