Affidamento di un figlio minore

Inviata da Signorile Roberto. 9 apr 2018 Affidamento esclusivo

Buonasera,
La presente per chiedere se alla luce dei seguenti fatti riguardanti mia moglie (non siamo separati), in quanto papà di un bimbo di 2 anni circa, posso chiedere L affidamento esclusivo dello stesso.
Un episodio di abbandono del tetto familiare per più di ventiquattro ore senza alcun preavviso.
Minaccia su se stessa con un oggetto contundente davanti al bambino.
Assenze durante la settimana alla sera e nel week end a volte con un preavviso minore di ventiquattro ore.
Disinteresse dell ordine (stoviglie e vestiti lasciati in giro per giorni) e della pulizia in casa (da due anni in pratica pulisco casa da solo, stiro ecc.)
Continua minaccia verbale di agire da parte sua tramite vie legali se non do il consenso a portare il bambino in Cina (mia moglie è cinese) la prossima estate in vacanza, cosa che mi rifiuto di fare un quanto temo un non ritorno in Italia.
Non voglio dividere la mamma dal bambino in quanto so bene quanto lui la ami e sia importante, vorrei solo tutelare il suo bene.
Grazie a tutti in anticipo

Roberto

Miglior risposta

Egregio Signor Roberto,
nel richiedere se i comportamenti di Sua moglie siano tali da far ritenere che in caso di separazione giudiziale il bambino possa essere affidato in esclusiva a Lei, non mi pare che ve ne siano i requisiti. Il nostro ordinamento stabilisce che il giudicce può disporre l'affidamento esclusivo se l'affidamento all'altro genitore sia contrario all'interesse del minore che che ha diritto ha il diritto di mantenere un rapporto equilibrato e continuativo con ciascuno dei genitori, di ricevere cura , educazione , istruzione e assistenza morale da parte di entrambie di conservare rapporti significativi con gli ascendenti e con i parenti di ciascun ramo genitoriale.
Sua moglie allo stato potrà rivolgersi al Giudice tutelare per i provvedimenti relativi al passaporto ( e al visto) per portare con sè il bimbo quest'estate .
Sono a disposizione per ogni chiarimento
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

551 Risposte

Avvocati specializzati in Affidamento esclusivo

Vedere più avvocati specializzati in Affidamento esclusivo

Altre domande su Affidamento esclusivo