Accettazione querela

Inviata da Luigi Pannone. 13 set 2017 Diffida

Salve poco tempo fa sono stato denunciato per truffa, poi ho ridato i soldi indietro con bonifico bancario alla parte offesa ed abbiamo pattutito una remissione con accettazione della stessa. Adesso però mi è arriavata la citazione in giudizio...come posso fare per annullare tutto? Potreste gentilmente scrivermi due righe per poter mandare una pec in cancelleria o in procura per formalizzare la remissione e annullare tutto? Grazie mille a tutti

Miglior risposta

Buonasera, le consiglio di presentarsi alla prima udienza indicata nella notifica sia per verfiicare che la persona offesa, direttamente o tramite legale munito di procura speciale,voglia rimettere la querela; se così fosse è necessaria la Sua presenza per accettare la remissione.
Qualora sia impossibilitato a comparire può nominare un difensore, che, munito di procura speciale abbia il potere di accettare la remissione della querela da parte della parte offesa.
Nella notifica che ha ricevuto Le sarà stato nominato un difensore d'ufficio; quest'ultimo senza procura speciale non potrà accettare alcunchè e dovrà comunque essere retribuito per l'attività svolta.
Le consiglio di contattare il Collega nominatole d'ufficio o se conosce un altro legale di Sua fiducia recarsi presso il suo studio.
Distinti saluti
Avv. Alessia Scintu

Avv. Alessia Scintu Avvocato a Cagliari

120 Risposte

Gentile Utente,
per ottenere l'estinzione del reato mediante remissione di querela occorre che Lei si presenti all'udienza con un legale ed accetti la remissione.
In alternativa sia la remissione che la accettazione può anche essere fatta davanti ad un ufficiale di Polizia o Carabinieri, il cui verbale dovrà comunque essere consegnato al giudice all'udienza fissata.
A disposizione per ulteriori informazioni e/o chiarimenti.
Avv. Andrea Ricci - Foro di Firenze

Avv. Andrea Ricci Avvocato a Firenze

59 Risposte

Buon giorno deve la parte offesa andare a rimettere la querela personalmente o con legale munito di procura speciale e poi anche lei deve andare ad accettare personalmente o con legale munito di procura speciale. Potete andare anche insieme, ma se prima non viene ritirata non può essere accettata

Monica Ghiloni Avvocato Avvocato a Carrara

276 Risposte

Avvocati specializzati in Diffida

Vedere più avvocati specializzati in Diffida

Altre domande su Diffida