A QUANTO PUÒ AMMONTARE IL DANNO SUL PROBLEMA SOTTO ESPOSTO

Inviata da Lorenza. 16 ott 2017 Risarcimento danni

Posso chiedere i danni per intervento eseguito in modo non corretto? e a quanto possono essere quantificati?
Queste sono le considerazioni conclusive della relazione di accertamento ai fini medico legali che ho provveduto a far redarre dopo i dovuti controlli. CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE
Da quanto sopra esposto risulta dunque che la signora Lorenza Sarto si sottoponeva, nel mese di aprile dell’anno 2017, all’ applicazione di un inserto endosseo in sede dell’elemento 47, dente estratto negli ultimi mesi del 2016. Sin da subito dopo l’applicazione implantare permaneva al labbro inferiore di destra ed alla cute geniena contigua una sintomatologia anestesica con parestesie algogene urenti. Una settimana dopo l’intervento di applicazione i sanitari procedevano alla rimozione dell’inserto.
La sintomatologia andava solo modicamente migliorando nelle prime settimane, permanendo poi invece una condizione stazionaria di disestesia con parestesie dolorose urenti frequenti e dolori a fitta al solo sfioramento della parte cutanea neurologicamente interessata. A carico della stessa parte, e della mucosa gengivale corrispondente, è comparsa una sintomatologia iperestesica. Tale sintomatologia è quindi ormai da tempo stabilizzata.
Con tutta evidenza, pertanto, la sintomatologia neurologica descritta – nota conseguenza di una sofferenza da lesione del nervo alveolare inferiore – è da ascriversi causalmente alla scorretta applicazione implantare in sede 47 che, in spregio della regola tecnica, è avvenuta con penetrazione nel canale mandibolare e lesione del tronco nervoso ivi allogato.
La stabilizzazione del quadro è avvenuta circa tre settimane dopo la lesione neurologica. In tale ottica è valutabile un danno biologico temporaneo parziale, calcolabile al 20%, della durata di 20 giorni.
Gli esiti permanentemente menomanti della lesione neurologica sono stimabili nella misura del 4-5 (quattro-cinque) per cento.
Il grado di sofferenza patito durante il corso della malattia post-traumatica nervosa può essere ritenuto medio per 20 giorni e medio-lieve a postumi stabilizzati.
PER CHIARIRE APPARTE QUANTO SCRITTO DAL MEDICO QUI SOPRA POSSO AGGIUNGERE I PRIMI CINQUE GIORNI DALL' IMPIANTO AVEVO LA MASCELLA GONFIA SUCCESSIVAMENTE ALL'ELIMINAZIONE DELL'IMPIANTO LA STESSA SI E' GONFIATA PER ALTRI TRE GIORNI PER DUE SETTIMANE HO PROVATO UN DOLORE ATROCE ORA A DISTANZA DI CIRCA 6 MESI OLTRE AL FASTIDIO HO SEMPRE LA SENSAZIONE DI SBAVARE E PUNTUALI PUNTURE E LABBRO COSTANTEMENTE INFORMICOLATO. HO 47 ANNI SONO UN GEOMETRA ESERCITO LA LIBERA PROFESSIONE E GESTISCO UNO STUDIO TUTTO MIO. HO DOVUTO PER I PRIMI VENTI GIORNI DISDIRE PARECCHI APPUNTAMENTI.

Miglior risposta

Salve sono l'Avv. Millemaci.
Si tratta di un caso riguardante la responsabilità medica.
E' necessario procedere ad una mediazione ex lege per materia per chiedere il risarcimento.
Il calco dovrà essere fatto in sede di mediazione ove all'uopo verrà nominato un ctu.
Se vuole può contattarmi.
Cordialità

Studio Legale Millemaci Avvocato a Messina

101 Risposte

Purtroppo la quantificazione del danno, per essere puntuale, necessita di altri elementi (età, reddito, potenziale perdita di chances, ecc...) quindi al momento sarebbe molto difficile darle una risposta attendibile. Tuttavia, anche alla luce della relazione medica che ha allegato, ritengo che il danno sia significativo e che vi siano ottime possibilità di ottenere un risarcimento.
Saluti

Avv. Fabrizio Gareggia Avvocato a Bastia Umbra

11 Risposte

Avvocati specializzati in Risarcimento danni

Vedere più avvocati specializzati in Risarcimento danni

Altre domande su Risarcimento danni