Notifica a mezzo pec nel procedimento di convalida

Notifica a mezzo pec nel procedimento di convalida di sfratto, dalle linee guida della VI sezione del Tribunale di Roma

26 GEN 2020 · Tempo di lettura: min.
Notifica a mezzo pec nel procedimento di convalida

Notifica a mezzo pec e notifica a società nel procedimento di convalida di sfratto, dalle linee guida della VI sezione del Tribunale di Roma.

In materia di locazione, dalle linee guida della VI sezione del Tribunale di Roma, notifica a mezzo pec nel procedimento di convalida di sfratto. E' compatibile con il procedimento di convalida la notifica a mezzo pec, che non necessita dell'ulteriore avviso ex art.660 c.p.c. Quanto alla prova della notifica, giacchè il Tribunale di Roma è in grado di acquisire l'invio telematico della notifica telematica ai sensi dell'art. 19bis del Provv. Resp. D.G.S.I.A. 16 aprile 2014 (Specifiche tecniche previste dall'art. 34, c.1, D.M. 44/2011) va effettuata La trasmissione in via telematica all'ufficio giudiziario delle ricevute previste dall'articolo 3-bis, comma 3, della legge 21 gennaio 1994, n. 53, nonché della copia dell'atto notificato ai sensi dell'articolo 9, comma 1, della medesima legge, inserendo l'atto notificato all'interno della busta telematica di cui all'art 14 e, come allegati, la ricevuta di accettazione e la ricevuta di avvenuta consegna relativa ad ogni destinatario della notificazione. I dati identificativi relativi alle ricevute sono inseriti nel file DatiAtto.xml di cui all'articolo 12, comma 1, lettera e.

In caso di notificazione a società, associazioni, comitati o persone giuridiche. La notificazione all'ente a mezzo del servizio postale presso la sede sociale – risultante da visura camerale aggiornata - è valida se fatta mediante consegna del piego raccomandato a persone abilitate a riceverlo (legale rappresentante, persona incarica di ricevere le notificazione, persona addetta alla sede); è nulla, se fatta mediante "compiuta giacenza" presso la sede. E' valida la notifica a mezzo PEC. Non occorre l'avviso ex art.660 c.p.c. ove la notifica è effettuata nella sede sociale con consegna a mani di qualunque persona purchè addetta al recapito.

Avv. Federico Bocchini

Componente Commissione locazione condominio Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Roma.

Componente Commissione diritto tributario Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Roma e membro centro studi giuridici Uppi.

Scritto da

Avv. Federico Bocchini

Lascia un commento

ultimi articoli su attualità