Mediatore professionista: cosa può fare per te?

La mediazione civile serve a trovare un accordo amichevole ed evitare il ricorso al giudice, è valida per numerosi procedimenti, potrebbe esserti utile?

25 GIU 2015 · Tempo di lettura: min.
Mediatore professionista: cosa può fare per te?

Il decreto legislativo n.28 del 2010 rendeva obbligatoria la cosiddetta "mediazione civile". Dopo essere stato in parte annullato dalla Corte Costituzionale, l'obbligatorietà della mediazione è stata reintrodotta dal decreto legge del 21 giugno 2013, n.69. Qual è il compito del mediatore? A cosa serve la mediazione civile?

Chi è il mediatore professionista?

La figura del mediatore professionista serve come alternativa ai lunghi processi in Tribunale e per non sovraccaricare il lavoro della Giustizia. La mediazione civile, infatti, serve ad assistere due soggetti all'interno di una controversia legale, in modo da trovare un accordo amichevole ed evitare il ricorso al giudice. A supervisionare questo incontro è il mediatore, che è il soggetto imparziale che guida l'incontro fra le due parti e la ricerca dell'accordo. Un buon mediatore professionista deve essere neutrale, imparziale e riservato.

Le due parti devono presentarsi con i propri avvocati presso un Organismo di Mediazione riconosciuto dal Ministero della Giustizia. L'intero procedimento non deve superare i 3 mesi di durata.

La mediazione civile è obbligatoria come richiesto dal decreto legge del 21 giugno 2013, n.69. Le materie in cui è obbligatoria sono le stesse del precedente decreto legislativo n.28 del 2010 ad esclusione delle controversie per danno da circolazione stradale e la responsabilità medica e sanitaria.

I vantaggi

L'introduzione della mediazione e della figura del mediatore professionale determina numerosi vantaggi per i cittadini e per la Giustizia:

  • La mediazione è un procedimento meno costoso rispetto a un ricorso legale;
  • Rispetto a un processo ordinario, la mediazione è molto più rapida perché può durare un massimo di tre mesi;
  • Numerose controversie possono essere risolte senza giungere a un processo, evitando di sovraccaricare ulteriormente i tribunali;
  • Se la mediazione ha successo, vuol dire che l'accordo è vantaggioso per entrambe le parti.
Per cercare il professionista più vinicino a te puoi consultare il nostro elenco di mediatori professionisti.
avvocati
Linkedin
Scritto da

Paola Giura

Lascia un commento
3 Commenti
  • Jan roohullah

    Bounogorno avocatto mi servi numero de telephone graize

  • Staff di StudiLegali

    No, Paola Giura è l'autrice dell'articolo ma non svolge questo lavoro. Ti consigliamo di consultare il nostro elenco di mediatori professionisti: https://www.studilegali.com/avvocati/mediatore-professionista. Dovrai solo selezionare la tua provincia e contattare privatamente il professionista scelto.

  • FABIO FEDERICI

    Paola Giura è mediatore? Non lo trovo suoi contatti.

ultimi articoli su attualità