Welfare Aziendale

Inviata da Manu. 2 ott 2017 Consulenza del lavoro

Sono dipendente di un’industria tessile del biellese che attualmente ha il contratto integrativo Aziendale in scadenza. Nell’ultima assemblea l’RSU interna, in accordo con l’Azienda, ci ha proposto come una delle possibili soluzioni quella di trasformare parte del “premio presenza” in Welfare Aziendale, che ci permetterebbe di ottimizzare il potere d’acquisto attraverso una detassazione. Potremmo utilizzare questi servizi con una piattaforma internet offerta dalla “Easy Welfare” e i costi dell’operazione sarebbero tutti a carico dell’Azienda per cui lavoro. Premetto, che per attuare tutto questo, ci è stato chiesto di votare. Ma c’è un problema: io non voglio che i miei soldi vadano gestiti da una società di servizi. Se sfortunatamente vincesse il “SI” posso comunque rifiutarmi di aderire all’iniziativa?

Miglior risposta

L'art. 8 del DL 138/2011 conv il L. 148/2011 prevede che i contrati collettivi di lavoro aziendale sono vincolanti nei confronti di tutti i lavoratori se sono sottoscritti dalle rappresentanze sindacali che rappresentano la maggioranza dei lavoratori. Quindi se c'è questa condizione anche in caso di dissenso di un lavoratore il contratto aziendale viene applicato ugualmente.
Cordialmente.
Avv. Giovanni Guarini

Avvocato Giovanni Guarini Avvocato a Rovereto

7 Risposte

Buongiorno, gli accordi aziendali raggiunti con la rappresentanza sindacale a cui Lei aderisce sono vincolanti, a meno che la azienda non conceda (ma ciò non è obbligatorio) al singolo lavoratore una deroga in presenza di specifici motivi.
Cordiali saluti.
Avv. Federico Repetti

Avv. Federico Repetti Avvocato a Genova

12 Risposte

Avvocati specializzati in Consulenza del lavoro

Vedere più avvocati specializzati in Consulenza del lavoro