Vostro parere su richiesta affidamento in prova

Inviata da Roberto. 2 lug 2019

Buonasera,
Vi scrivo perché mia sorella è stata condannata diversi anni fa per stalking. La condanna è passata in giudicato ed è di 3anni e 6mesi. Oggi è arrivato il decreto di carcerazione. Volevo chiedervi un vostro parere, se secondo voi è possibile richiedere l'affidamento in prova. So che è previsto per pene inferiori a 3 anni ma mia sorella ha diversi problemi di salute. Ha 58 anni, è invalida civile all 80% ed è in cura presso il centro mentale Asl di zona, il quale afferma che lo stato di carcerazione e o detenzione domiciliare sarebbero ostantivi al percorso terapeutico e per la ripresa di salute. Al momento prende anche degli psicofarmaci.
Inoltre mia sorella ha un contratto come donna delle pulizie per 2h settimanali ed è inoltre assicurata come collaboratrice familiare al commercio; da una mano 2/3h al giorno nel negozio del marito.
Secondo voi è possibile ottenere l'affidamento in prova nonostante la condanna di 3 anni e mezzo?

Grazie
Roberto

Miglior risposta

Buongiorno,
può essere richiesto con le motivazione che ha esposto anche perchè la pena è inferiore ai quattro anni.
Le consiglio di nominare un avvocato sul luogo e proporre immediatamente istanza di affidamento anche perchè il Tribunale di Sorveglianza ci mette un po' per decidere.
Cordiali saluti
Avv. Jacopo Pepi, Firenze

Studio Avvocati Pepi Avvocato a Firenze