Vorrei sapere se posso togliergli il bambino

Inviata da Salvo. 8 mar 2019 6 Risposte

Buongiorno ho scoperto che mia moglie mi ha tradito. Ed ho un file audio dove lei confessa tutto alla sorella. Lei si trova al nord ed insegnare mentre io mi trovo in Sicilia con i miei figli tra cui uno di tre anni posso togliergli il bambino?

Miglior risposta

Buongiorno,
non può togliere la patria potestà ma potrà chiedere la separazione con addebito e a collocazione dei figli presso di lei invece che presso sua moglie.
Cordiali saluti
Avv. Jacopo Pepi, Firenze

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Egr. Sig. Salvo,
innanzitutto, lei può chiedere la separazione con addebito la quale non viene dichiarata d’ufficio dal giudice della separazione, ma deve essere richiesto dal coniuge interessato a far valere la responsabilità dell’altro coniuge per la fine del matrimonio.I casi più frequenti sono quelli di violazione del dovere di fedeltà, ovverossia i casi di addebito per tradimento.Per ottenere l’addebito occorre provare sia il comportamento negativo, sia la derivazione da esso di una crisi coniugale irreversibile.Subire l’addebito non significa venire condannati penalmente, ma comporta:
la condanna alle spese legali del giudizio,
la perdita del diritto all’assegno di mantenimento
la perdita dei diritti successori verso il coniuge al quale non sia addebitata la separazione.

Quanto all’affidamento dei minori, la legge stabilisce che sia congiunto: i figli avranno residenza privilegiata presso l’abitazione di uno dei genitori (normalmente con la madre e normalmente nella casa ex domicilio coniugale) ma entrambi ne sarete in egual misura responsabili.
Dimostrando che sua moglie è stata carente come madre, potrà chiedere l’affidamento esclusivo, ma devono essersi verificati episodi davvero gravi tali da giustificare l’allontanamento da lei.
Cordialmente,
Avv. Francesco Zofrea

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

14 MAR 2019

Logo Studio Legale Zofrea Studio Legale Zofrea

2028 Risposte

1427 voti positivi

Salve, no non può toglierle i figli. Potrà certamente in sede di separazione richiedere l'addebito nei confronti di sua moglie e l affidamento condiviso dei figli con collocazione prevalente con lei piuttosto che come avviene abitualmente con la madre. Ciò sarà facilitato stantw il fatto che i suoi figli vivono già solo con lei e nn con L madre.
A disposizione per eventuali ulteriori approfondimenti.
Avv. Isabella Giannone

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

12 MAR 2019

Logo Avv. Isabella Giannone Avv. Isabella Giannone

19 Risposte

6 voti positivi

Prima di tutto la inviterei a porsi la domanda da un'altra prospettiva e chiedersi se davvero vorrebbe provare suo figlio della madre. Poi, come le è già stato correttamente risposto, le direi che potestà genitoriale e tradimento nella coppia non hanno alcun rapporto. Cordiali saluti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

12 MAR 2019

Logo Studio Legale Amoroso Studio Legale Amoroso

39 Risposte

12 voti positivi

Buongiorno signore, in riferimento al Suo quesito non può far revocare la responsabilità genitoriale per motivi legati ad un tradimento. Può piuttosto procedere alla separazione con richiesta di addebito e affidamento esclusivo dei minori che non fa venire meno il coinvolgimento integrale della madre nella vita dei figli. L'aspetto principale in ogni caso da valutare è sempre l'interesse esclusivo del minore ed in tradimento non determina una condotta negativa per l'incolumità psicofisica dei figli. A disposizione per chiarimenti. Saluti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

12 MAR 2019

Logo Studio Legale Circolo & Partners Studio Legale Circolo & Partners

137 Risposte

185 voti positivi

Egregio Utente di Studilegali,
secondo quanto scrive nel quesito, Le comunico che non si può togliere la patria potestà ad un genitore perché ha tradito l'altro.
I motivi, se ci sono devono essere ben altri.
Sicuramente, in base alla sintesi della Sua vicenda, in caso di separazione giudiziale, può chiedere l'addebito.
Resto a Sua disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti.
Avv. Martina Incegnieri

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

12 MAR 2019

Logo Studio Legale Avv. Martina Maria Incegnieri Studio Legale Avv. Martina Maria Incegnieri

49 Risposte

18 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Buona sera vorrei sapere se posso riaprire il caso del mio incidente

1 Risposta, Ultima risposta il 16 Gennaio 2018

vorrei sapere se i miei motivi sono giusti

11 Risposte, Ultima risposta il 20 Maggio 2019

Posso sapere se è davvero mia figlia a beneficiare dell'assegno?

5 Risposte, Ultima risposta il 25 Maggio 2015

Posso sapere chi mi ha fatto l'esposto anonimo

2 Risposte, Ultima risposta il 17 Maggio 2017

Come padre posso avere l'affidamento della mia mia bambina ?

1 Risposta, Ultima risposta il 18 Luglio 2017

vorei sapere se cè il presupposto per mobbing

1 Risposta, Ultima risposta il 28 Luglio 2017

Vorrei un consiglio, aiuto

1 Risposta, Ultima risposta il 12 Giugno 2017