Vorrei che il mio ex marito non avesse più diritti su mia figlia

Inviata da francesca. 8 mar 2015

Sono separata da due anni e il mio ex marito ha visto mia figlia solo tre volte. Mia figlia è disabile ed io mi occupo di tutto, lui non versa neanche il mantenimento. Gli specialisti mi hanno detto che secondo loro mia figlia ha già elaborato il " lutto" quindi per lei sarebbe dannoso rivedere il padre. Vorrei che questo non succedesse mai ...ma se un giorno lui si ripresentasse come faccio ad impedirgli di creare ulteriori danni alla bambina? Vorrei togliere la patria potestà ad un padre che non è degno di essere chiamato così...cosa devo fare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Al momento non può negare il diritto di visita al suo ex. Deve rivolgersi al Tribunale dei Minori per chiedere la decadenza della responsabilità genitoriale di suo marito nei confronti di sua figlia, sempre ovviamente con un legale di fiducia; provando quanto asserito anche con perizia medica dello specialista. Per il mantenimento è ancora in tempo a richiedere gli arretrati ed anche a sporgere querela nei di lui confronti.

Studio Legale Avv. Genny Ballerini Avvocato a Mezzani

118 Risposte

42 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Francesca,
Può rivolgersi al Tribunale per i minorenni e provare a chiedere la decadenza dalla potestá genitoriale del suo ex marito.
Per l'omesso versamento dell'assegno può mettere in esecuzione il provvedimento della separazione.
A disposizione
Avv. Gabriella Bocchi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Lei può rivolgersi al Tribunale per i Minorenni del luogo dove risiede il minore e far togliere la patria potestà al marito. Deve dimostrare l'inadempienza del marito nel versamento dell'assegno di mantenimento e la sua trascuratezza nel far visita al minore e nell'interessarsi del suo andamento scolastico e quant'altro.

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Allo stato attuale Ella non può negare il diritto di visita. Può rivolgersi al Tribunale dei minori per ottenere la perdita della potestà genitoriale, qualora occorrano gli estremi.
Avv. Alessandro Caretta da Torino

Avv. Alessandro Caretta Avvocato a Torino

172 Risposte

57 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

E' possibile presentare un ricorso al tribunale dei minori per chiedere la decadenza della responsabilità genitoriale (ora si definisce così), documentando con una perizia quanto riferisce, veda se i medici sono disposti a farle una relazione in tal senso.
Valuterà poi il tribunale ma con una relazione le probabilità di accoglimento sono buone. Riguardo il mantenimento, se suo marito lavora, è possibile eseguire il provvedimento recuperando gli arretrati (nel limite dei 5 anni anteriori ma qui non si pone il problema).
Resto a disposizione

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Francesca,
La decadenza dalla responsabilità genitoriale (ex potestà genitoriale) può essere pronunciata per gravi motivi come abusi o maltrattamenti sul minore, eventualmente disponendo l'allontanamento del genitore colpevole dalla casa famigliare. Nel Suo caso, forse sarebbe più opportuno chiedere l'affidamento esclusivo in Suo favore, in modo da limitare al massimo i contatti con il padre. Necessito comunque di maggiori informazioni sul Suo caso. Mi contatti in studio. Cordiali saluti. Avv. Riccardo Galli

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza

506 Risposte

211 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte