Volevo sapere se potevo ritirare la denuncia!

Inviata da Maria sole. 4 dic 2017 Violenza domestica

Salve il mio convivente mi ha menato e per rabbia sono andata a denunciarlo e mi sono recata all' ospedale dove mi hanno dato due giorni di prognosi! Ora mi pento di quello k ho fatto e volevo sapere se potevo ritirare la denuncia o va avanti?

Miglior risposta

Buongiorno,
può ritirare la querela in qualsiasi momento andando in una caserma dei Carabinieri o tramite avvocato munito di procura speciale; se però il reato che il P.M. ha deciso di contestare dovesse essere più grave delle percosse o lesioni lievi e quindi procedibile d'ufficio la remissione di querela non avrebbe effetto e il procedimento seguirebbe il suo corso.
Cordiali saluti
Avv. Jacopo Pepi

Studio Avvocati Pepi Avvocato a Firenze

471 Risposte

Buongiorno. Se le hanno dato solo due giorni di prognosi la querela é certamente rimettibile. Tuttavia mi permetto di suggerirle di pensarci bene prima di ritirare la querela, perché ciò che é successo non va sottovalutato e spesso é solo il primo di altri episodi più gravi.
Cordiali saluti.
Avv. Marcello Enea

Studio Legale Enea Avvocato a Busto Arsizio

14 Risposte

Se il reato dovesse configurarsi come procedibile a querela (nel suo caso, visto la prognosi di 2 giorni potrebbe configurarsi il reato di lesione personale), la stessa può essere rimessa.
Se dovesse invece configurarsi un reato procedibile d'ufficio, la possibilità precedentemente descritta non sarebbe percorribile.

Avv. David Micheli Avvocato a Trento

228 Risposte

Avvocati specializzati in Violenza domestica

Vedere più avvocati specializzati in Violenza domestica

Altre domande su Violenza domestica