Voglio ritirare una denuncia per percosse

Inviata da Indrit. 7 mar 2017 4 Risposte  · Diffida

Vorrei ritirare una denuncia fatta poco più di un anno fa per percosse... ora vivo all'estero e non mi interessa continuare per via legali.. vorrei sapere se devo pagare qualcosa per farlo

denuncia

Miglior risposta

Gentile Indrit,
Lei potrà procedere con la remissione di querela, ovvero un atto di manifestazione della volontà di non voler più perseguirne penalmente il querelato.
La remissione può essere effettuata in qualsiasi momento (in ogni stato e grado del procedimento), fino a quando non è intervenuta una sentenza di condanna, da intendersi come condanna definitiva.
La remissione, inoltre, non può essere sottoposta a termini o a condizioni.
La remissione può essere presentata da lei personalmente o dal difensore munito di apposita procura speciale e può essere sia processuale che extraprocessuale. Nel primo caso, è fatta in sede di processo, nel corso del giudizio e va effettuata con le stesse forme della rinuncia espressa alla querela. La remissione extraprocessuale invece, ovvero quella resa al di fuori del processo può essere espressa o tacita; quest’ultima può essere desunta dall’adozione di fatti incompatibili con la volontà di persistere nella querela.
Affinché la remissione della querela acquisti efficacia, determinando l’estinzione del reato, è necessario che la stessa sia accettata dal querelato, il quale potrebbe invece avere interesse a dimostrare la propria innocenza rispetto ai fatti posti a fondamento dell’imputazione.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti.
avv. Laura Fagotto

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Indrid,
Deve compiere una remissione di querela, ovvero rinunciare alla richiesta di punizione nei confronti del querelato che dovrà accettare la sua richiesta poiché potrebbe avere interesse a proseguire le indagini.
Le consiglio di rivolgersi ad un avvocato per compiere questo passaggio.
Avv.marina ligrani

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

8 MAR 2017

Logo Studio Legale Matrimonialista Ligrani Marina Studio Legale Matrimonialista Ligrani Marina

989 Risposte

531 voti positivi

Gentile Indrit, lei puo' rimettere la querela finche' non sia intervenuta sentenza definitiva di condanna per lesioni in sede processuale o extraprocessuale previa accettazione del Querelato. Le consiglio di consultare un bravo avvocato penalista e munirlo di procura speciale se il processo e' ancora in corso, altrimenti si puo' rivolgere ai Carabinieri o al Consolato italiano dello stato estero dove vive esprimendo la volonta' di rimettere la querela con indicazione del numero di procedimento in forma espressa o tacita. Mi puo' contattare tramite portale. Cordiali saluti
AVVOCATO Ticozzi Chiara

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

8 MAR 2017

Logo Avvocato Chiara Letizia Ticozzi, Registered European Lawyer Avvocato Chiara Letizia Ticozzi, Registered European Lawyer

88 Risposte

35 voti positivi

Deve andare da carabinieri o polizia o all'autorita' consolare e rimettere la querela indicando il numero di procedimento e non ha costi. Oppure rilasciare procura speciale ad un avvocato che lo faccia al posto Suo. Cordialità. Avv. Marco Furlan

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

8 MAR 2017

Logo Avv. Marco Furlan Avv. Marco Furlan

22 Risposte

13 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Come ritirare la denuncia per percosse

3 Risposte, Ultima risposta il 07 Ottobre 2016

È possibile ritirare una denuncia fatta al marito per percosse

3 Risposte, Ultima risposta il 23 Maggio 2016

Voglio ritirare una denuncia

4 Risposte, Ultima risposta il 10 Settembre 2015

Voglio ritirare una denuncia per maltrattamenti

3 Risposte, Ultima risposta il 26 Ottobre 2017

Voglio ritirare la denuncia

16 Risposte, Ultima risposta 14 Settembre 2019

Voglio ritirare la denuncia contro il datore di lavoro

4 Risposte, Ultima risposta il 19 Ottobre 2017

Ritiro denuncia minacce

1 Risposta, Ultima risposta il 04 Luglio 2017

Non voglio contatti visivi con il querelato

1 Risposta, Ultima risposta il 29 Settembre 2017

ho denunciato un amico

1 Risposta, Ultima risposta il 02 Maggio 2017