Voglio mio padre completamente fuori dalla mia vita

Inviata da Marta. 12 giu 2017 Diritto di famiglia

Cerci di essere riassuntiva:
i miei genitori si sono disinteressati a me per molti anni, ho sempre vissuto a casa dei miei nonni e la sola cosa che hanno fatto per me i miei é stato pagarmi gli studi.
Mia madre é morta molti anni fa, le mie sorelle, che a differenza mia hanno vissuto dai miei nonni per meno tempo di me - perché in seguito alla malattia di mia madre i miei si sono cercati una casa per avere egoisticamente le figlie vicino - sono state invece sempre seguite ed accudite da mio padre dopo la morte di mia madre.
In buona sostanza, mio padre non mi ha dato nulla se non i soldi per la scuola. A mantenermi e darmi affetto sono stati i miei nonni.
Negli ultimi anni la situazione si é fatta per me insostenibile, anche perché mio padre non ha fatto altro che ripetermi sempre ( anche quando stavo male ed ero in ospedale a causa di una malattia cronica) che di me poteva anche non occuparsi, che io ero la figlia intelligente, che avevo un marito perfetto, che quindi di lui non avevo bisogno.
Mentre lui doveva correre a Natale sempre da mia sorella perché lei ha dei figli, lei poveretta non é capace come me... E l'altra sorella? Beh é piccola lei ha bisogno!
Insomma, una vita intera a essere ignorata nei bisogni affettivi o materiali per il grave difetto di essere una ragazzina ed una donna capace.
Dalla goccia che ha fatto traboccare il vaso, ovvero il ricovero in ospedale ed il disinteresse ancora più palese di mio padre, io e mio marito abbiamo preso la decisione ferma di tenerlo fuori dalla nostra vita ignorandolo completamente.
Ma adesso ci chiediamo, esiste un modo per tagliarlo fuori del tutto? Per non dover essere chiamati in causa quando sarà anziano e starà male? Perché dovrei aiutare qualcuno che di me se ne é sempre fregato?
Non voglio nemmeno la sua eredità, che si prendessero tutto le figlie di cui si é preso cura: io non voglio niente.
Avrei davvero bisogno di saperlo, grazie

Miglior risposta

Gentile sig.ra Marta,
lei può disinteressarsi di suo padre sul piano affettivo, su quello materiale ci sono dei limiti.
Nel caso in cui suo padre si trovasse in stato di bisogno, infatti, lei sarebbe tenuta per legge a versargli gli alimenti nella misura stabilita dal giudice.
Non concordo con il collega riguardo alla compensazione, in quanto i crediti alimentari non sono cedibili e compensabili, come espressamente stabilito dall'art. 447 cod. civ.. In altre parole, lei sarebbe tenuta a pagarli anche se avesse dei crediti verso suo padre.
Quanto all'eredità, potrà senz'altro rinunziarvi, una volta che si sarà aperta la successione di suo padre.
Preciso, per completezza, che non lei può in ogni caso impedire a suo padre di avere rapporti affettivi con i nipoti (se ve ne sono).
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Avv. Nicola Sansone

Avv. Nicola Sansone Avvocato a Foggia

47 Risposte

Gentile signora Marta,
non esiste alcun obbligo per lei di intrattenere rapporti affettivi con suo padre, né alcuna autorità può obbligarla in tal senso. L'unico obbligo giuridico che potrebbe avere è, in caso di assoluta indigenza di suo padre, un obbligo di provvedere materialmente (unitamente alle sorelle) mediante il pagamento di un assegno alimentare che, a differenza degli assegni di mantenimento, è di importi assolutamente modesti (dovendo in pratica garantire unicamente il bisogno alimentare del beneficiario). Se suo padre lavora o è titolare di pensione o ha altri redditi propri, difficilmente potrà venirle chiesto alcunché. Dal punto di vista ereditario potrà invece, quando sarà aperta la successione, rinunciare all'eredità, non esistendo alcun obbligo ad accettare.
A disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordialità
Avv. Marco Dieni

Avv. Marco Dieni Avvocato a Monza

23 Risposte

Gentile signora Marta,Lei puo' decidere di non avere rapporti con Suo padre ma non puo' sottrarsi ad eventuali obblighi di alimenti in caso di bisogno ma potrebbe compensare con Suoi crediti,se ne avesse.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto di famiglia

Vedere più avvocati specializzati in Diritto di famiglia

Altre domande su Diritto di famiglia