Voglio la cucina che ho ordinato

Inviata da elisa. 4 ott 2020

Salve, il 24 maggio abbiamo acquistato 2 cucine una bianca e una Olmo, l'arredatore ci ha fatto i disegni per l'impianto... abbiamo pagato la caparra del 40%. La consegna doveva avvenire tra 1 e 11 settembre. La sera del 9 settembre mi hanno chiamato dicendo che la cucina Olmo non c'è più_ di prendere tutte e due bianche oppure ci danno indietro la caparra. Ci hanno creato un forte disagio perché ci hanno avvisato troppo tardi al termine della consegna, noi abbiamo fatto tutto l'impianto, e abbiamo tutto l arredamento per abbinare alla cucina Olmo, la cucina bianca non sta bene in taverna con camino.... Vi chiedo gentilmente di darmi qualche consiglio come precede con loro, grazie mille a chi mi risponderà

Miglior risposta

Buongiorno, è evidente che la situazione venutasi a creare è assai fastidiosa e complicata e necessita di essere seguita da un professionista che esamini approfonditamente la documentazione.
In questa sede ritengo utile porre l'attenzione sul fatto che la somma del 40% del prezzo da lei corrisposta all'atto della conclusione del contratto sia stata effettivamente versata a titolo di caparra (come da lei affermato nella domanda) oppure di acconto.
Si tratta infatti di due istituti giuridici differenti la cui diversità emerge solo nel caso in cui il contratto non vada a buon fine (se invece il contratto viene adempiuto correttamente la caparra funge da acconto).
In particolare, nel caso in cui sia stata versata caparra confirmatoria, se a rendersi inadempiente è la parte che ha ricevuto la caparra, come nel suo caso, l'altra parte, cioè lei, può recedere dal contratto pretendendo la restituzione del doppio della caparra. La caparra insomma assolve ad una funzione preventiva e forfettaria di liquidazione del danno.
Viceversa, qualora la somma versata al momento della conclusione del contratto costituisca un acconto, se si subisce l'inadempimento si può chiedere il rimborso del semplice acconto (non raddoppiato) mentre per il risarcimento di eventuali ulteriori danni occorrerà
impostare una richiesta specifica che dovrà essere suffragata da idonee prove.
Se il contratto non specifica a quale titolo è stata versata la somma essa si intende come acconto.
Sperando di esserle stata utile, le porgo i migliori saluti.

Avv. M. Valentina Caredda

Avv. M. Valentina Caredda Avvocato a Quartu Sant'Elena

43 Risposte

Buongiorno
appare pacifico che si è creata una situazione molto disagiata e per questo la inviato a farsi seguire in tutta questa vicenda da un avvocato.
Resto a disposizione per qualsiasi necessità presso il mio studio legale.
Cordiali saluti
Avv. Maria Sannino (Lucca)

Avv. Maria Sannino Avvocato a Lucca