Voglio denunciare mia madre per maltrattamenti

Inviata da Patrizia. 3 lug 2015

Ho 18 anni e voglio denunciare mia madre per maltrattamenti. Da quando mio padre se n'è andato mia madre è insostenibile. Mi picchia (ovviamente non reagisco), mi distrugge la camera e le mie cose (anche quelle costose), non mi permette di mangiare, dice di volermi cacciare. Me ne andrei di mio, ma ancora studio e vorrei terminare prima. Tutto questo perché è convinta che se mio padre se n'è andato è solo colpa mia, non chiedetemi perché. Cosa devo fare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

La condotta descritta può configurare diverse figure di reato, ad es. il danneggiamento, ex art. 635 c.p., ovvero il maltrattamento contro familiari e conviventi, ex art. 572 c.p., reato quest’ultimo che contempla la possibilità di attivare tutte le misure cautelari personali previste dall'ordinamento, compreso l’allontanamento dalla casa famigliare, ex art. 282-bis c.p.p., con anche la possibilità che il Giudice ordini al maltrattante il pagamento di un assegno a favore della vittima rimasta senza risorse, anche mediante il versamento diretto al beneficiario.
Questo, in via squisitamente giuridica e procedurale, ma la cosa, a mio avviso può anche essere approcciata, almeno all'inizio, in modo più lieve, magari facendo presente a sua madre la possibilità delle conseguenze di cui sopra ed in alternativa l’utilità di accettare un qualche aiuto psicologico, di cui mi pare abbia bisogno; tutto ciò, facendo agio, non solo su un legale, ma pure su qualche persona di cui sua madre abbia fiducia e rispetto, in qualità di tramite, ovvero sui servizi sociali territorialmente competenti.

Avv. Gianluca Bergamaschi

Avv. Gianluca Bergamaschi Avvocato a Fidenza

65 Risposte

116 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buonasera Gentilissima,
il comportamento tenuto da Sua madre e' grave ed inaccettabile.La predetta condotta integra gli estremi sia di un illecito civile che penale, dunque per il secondo profilo potrebbe senz'altro sporgere querela per il reato di maltratramenti.
In via immediata tuttavia potrebbe ottenere una forte tutela dal punto di vista civilistico richiedendo gli ordini di protezione a Suo favore che si sostanziano, tra i vari effetti, nell'ordine di allontanamento di Sua madre dalla casa di abitazione.
Ho il dovere di precisarLe che Lei potrebbe godere del patrocinio a spese dello Stato ovvero della difesa gratuita da parte di un avvocato iscritto nell'Elenco speciale degli Avvocati abilitati in tal senso (ndr la sottoscritta e' iscritta nel predetto elenco).
Rimanendo a Sua completa disposizione per qualsiasi necessita', La saluti molto cordialmente.
Avv.Silvia Parrini

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

296 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Piero,
Lei può denunciare sua madre per il reato di cui all' art. 572 cp per maltrattamenti in famiglia, dunque otterrà tutela attraverso un procedimento penale, nelle more, può chiedere un decreto di allontanamento dalla casa familiare di sua madre per violenza domestica.
Per maggiori informazioni mi contatti.
Avv. Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

849 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gent.ma signor,
certamente, laddove abbia prove concrete di tali atteggiamenti da parte di sua madre può denunciarla e andarsene da casa pretendendo il mantenimento fino a quando non troverà un lavoro in linea agli studi da lei effettuati.
Se desidera un supporto legale sulla questione, non esiti a contattarci,
cordiali saluti,

Studio legale Morano

Studio legale Morano & partners Avvocato a Roma

221 Risposte

42 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Caro Piero il comportamento tenuto da tua madre è gravissimo e integra il reato di maltrattamenti in famiglia. Puoi sporgere querela e avere così tutela e un giusto risarcimento. Rimango in attesa di eventuali chiarimenti. Cordiali saluti. Avv francesca di nardo

Studio penale Di Nardo Avvocato a Roma

141 Risposte

50 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte