Voglio denunciare mia madre.

Inviata da Mirko. 2 gen 2017 Violenza domestica

Salve.
Sin dall'età di 5 anni abito con mia madre,dato che i miei genitori sono separati.Ultimamente ho diversi problemi con lei.Non ho ottimi voti a scuola e questo molto spesso ci mette in conflitto.Provo a parlarle ma la sua unica soluzione è quella di minacciarmi di buttarmi fuori di casa e "spedirmi da mio padre".Questo è già successo 5 volte.Ma anche quando mi trovo da lui,mi comanda come se nulla fosse cambiato e limita la mia libertà.Non mi permette nemmeno di poter passare la notte a casa dei miei nonni(suoi genitori)nonostante essi siano d'accordo.Cosa posso fare legalmente per poter ridurre la sua oppressione nei mie confronti?

Miglior risposta

La cosa migliore è farsi accompagnare da un legale della Sua città per un miglior consiglio. Potrebbe anche rivolgersi direttamente al Tribunale per i minorenni spiegando che Sua madre Le vieta di stare con i nonni ecc ecc., però un legale, dopo averLa ascoltata, sa sicuramente cosa consigliarLe. auguri

Avv. Cristian Aureli Avvocato a Bolzano

116 Risposte

Egregio Mirko,
quanti anni ha?
se Lei ha già 18 anni, anche se non è cosa molto corretta, può ignorare ciò che Le dicono i Suoi genitori anche se per correttezza e linearità di pensiero e d'azione dovrebbe anche cercarsi una sistemazione tanto lavorativa che abitativa: non può prendere senza dare!
Se ha meno di 18 anni, non mi pare che il preoccuparsi del buon andamento dei Suoi studi sia una colpa dei Suoi genitori, ma dovrebbe essere lieto di constatare che, preoccupandosi per il Suo avvenire, La pungolino a studiare. E poiché tanto Suo Padre che Sua madre le vogliono ugualmente bene e pensano al Suo futuro, entrambi "limitano la Sua libertà" al solo fine di farLe vivere i Suoi anni senza problemi e sbandamenti. (Mi permetto di darLe un consiglio non da legale: studi e non voglia crescere a tutti i costi, viva i Suoi anni che quando sarà cresciuto rimpiangerà questo Suo tempo)
Sonoi a Sua disposizione per ogni eventuale chiarimento e Le porgo i migliori saluti unitamente all'augurio di un prospero 2017.
Avv. Maria Franzetta

Studio Legale Franzetta Dassano Avvocato a Torino

68 Risposte

Egregio Sig. Mirko,suppongo che Lei sia minorenne;in tal caso ,escludendo una denuncia penale,per la quale difettano i presupposti,si rivolga ad un parente o ad un amico di famiglia autorevole,in mancanza ai servizi sociali del Suo Comune di residenza .Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Violenza domestica

Vedere più avvocati specializzati in Violenza domestica

Altre domande su Violenza domestica