voci fattura a saldo non corrispondente agli importi effettivamente percepiti

Inviata da Laura. 28 feb 2020

Buongiorno,
volevo chiedere delucidazioni in merito ad una fattura a saldo emessa dall'avvocato che è stata così calcolata:

A Compensi a saldo € 2.400,00
B spese generali 15% (di A) € 360,00
C recupero spese generali 15% dei compensi pregressi € 362,25
D Sconto esito negativo causa -€ 725,25
E Cpa 4% (di A+B+C+D) € 96,00
F spese ritiro fascicolo cancelleria € 20,00
G spese collazione documenti € 20,00
Totale fattura € 2.536,00

e così fatturata:

A Compensi a saldo € 2.102,01
B spese generali 15% (di A) € 315,30
C spese ritiro fascicolo € 20,00
D Cpa 4% (di A+B) € 96,69
E Imposta di bollo € 2,00
Totale fattura € 2.536,00

I dubbi sono:
- le altre spese vive di 20€ che ho pagato non devono essere presenti e separate dal resto delle voci?
- perchè è scomparsa la voce relativa al recupero delle spese generali del 15% sui compensi percepiti in acconto e non presenti nelle precedenti fatture? Ho il dubbio che non li avrebbe potuto richiedere nel saldo.
- Anche lo sconto per esito negativo causa non è menzionato.

L'IVA non c'è perchè in regime forfettario.

Vi chiedo per favore di spiegarmi se si può esibire una fattura le cui voci non corrispondono al vero e se ho il diritto di richiedere la rettifica. E se negata cosa posso fare. Anche se non ho la possibilità di scaricare questa fattura (almeno oggi), vorrei che corrispondesse al vero, per qualsivoglia motivo io debba esibirla in futuro.

Grazie e saluti,
L.

Miglior risposta

Gentile signora Laura,gli sconti accordati non devono essere menzionati in fattura;le spese generali pregresse forse non sono state più indicate perché cadute in prescrizione o per dimenticanza o benevolenza;i 20 euro gia' pagati vanno evidentemente sottratti dal totale esigibile.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4404 Risposte

Cara Laura,

lei può senz'altro esigere che la fattura rifletta le effettive e reali poste contabili. Al tempo stesso però, siccome il pagamento totale a lei richiesto non cambia nei due casi, ritengo che lei comunque non possa rifiutarsi di provvedere al saldo della parcella, una volta correttamente fatturata.

Cordiali saluti,
Avv. Antonio Sirica

Sirica Legal | Studio Legale Avvocato a Savona