Visita zia nipote

Inviata da Lol. 8 dic 2020

Salve, sono la zia di una bimba di 3 anni e mezzo. Mio fratello e la mia ex cognata si sono lasciati da quasi 2 anni. In tutto questo tempo hanno avuto continue liti e dispetti. Premetto che ci sono stati sempre dei rancori all'interno della famiglia. Ma purtroppo questi dissapori si sono tramutati in vendette dopo che hanno deciso di lasciarsi. In questi 2 anni io vedevo mia nipote tramite mio fratello, inizialmente lui si era rivolto ad un avvocato proprio perché la mia ex cognata, non era corretta con le visite della bimba. Circa 7 mesi fa' hanno avuto l'ultimo litigio per pattuire il mantenimento ma dopo altri dispetti. La mia ex cognata ha denunciato di stalkig mio fratello, e quindi lui ad oggi non può avvicinarsi a lei. Mio fratello dice che fino a quando non ci sarà la sentenza non ha intenzione di provare a riavvicinarsi per paura che vada a finire nei guai.. Ma io invece dopo vari mesi mi sono fatta avanti e con dolcezza ho chiesto di poter vedere mia nipote perché io non c'entro nulla con i loro litigi... Sono riuscita a vederla strozzi e bocconi 2 volte' (tutto ciò nella maniera più serena, mia nipote mi ha anche riconosciuta e abbracciata) ma dopo ciò la mia ex cognata mi scrive un messaggio dove in pratica mi dice che non posso più vedere la bimba perché la nonna (che vive con loro) non è d'accordo.. Ora io mi chiedo. Come è possibile che io essendo la zia non devo poter vedere mia nipote?? Io alla mia ex cognata ho risposto che anche se non vorrei mettere un'avvocato sono costretta a farlo poiché sono esausta da questa sulituazione fatta di ripicche e dispiaceri. Vorrei sapere se ho dei diritti essendo la zia, e se rivolgermi ad uno studio legale possa farmi bene. Ho tralasciato di informarvi che mio fratello da quando lei non gli ha più fatto vedere la figlia, ha smesso di passare anche il mantenimento, dice che lui se non vede la figlia fino a che non vanno in tribunale non le darà un euro! Io ci ho anche litigato ma lui mi ha detto di farmi gli affari miei perché sa cosa fa'. Scusate se mi sono inoltrata troppo, ma cerco di dare più dettagli possibile. Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Il diritto degli zii di vedere i nipoti - anzi meglio quello dei nipoti di avere rapporti con gli zii naturali/legittimi - può essere senz altro fatto valere presso il Tribunale, e il continuo non rispetto di queste visite da parte dei genitori ne può diventare la principale causa di perdita della potestà genitoriale. Per tanto Le consiglio di avvalersi di un avvocato e inviare una lettera ai genitori e ai nonni per avvisarli di ciò.

EsseGi Legal Avvocato a San Vito al Tagliamento

351 Risposte

128 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Sig.ra Lol,
Sua nipote ha diritto come Lei di mantenere un rapporto anche se i genitori litigano.
Il nostro ordinamento parla all'art 317 bis del rapporto con gli ascendenti ( nonni ecc.) e non con i collaterali ( zii ecc) ma vi sono decisioni per le quali anche per gli zii , tra le altre Cass. n. 5097 del 5 marzo 2014.è esteso tale diritto sempre nell'esclusivo interesse del minore.
A Sua disposizione
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

549 Risposte

193 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile signora Lol,i minori hanno un diritto massimo a relazionarsi con i genitori,medio con i nonni e minore con altre figure familiari (mi scusi se uso un linguaggio poco giuridico nelle formulazioni lessicali),il che significa in pratica che il tribunale riconoscerà la opportunità di incontri con Lei di Sua nipote ma senza alcuna eccessiva frequenza.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

4404 Risposte

1630 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Signora,
per legge zii e nipoti hanno diritto di vedersi, indipendentemente dalla volontà dei genitori. Pertanto questo diritto può essere fatto valere in Tribunale.
La Corte di cassazione, in più occasioni, ha ritenuto l'atteggiamento del padre o della madre che vietava agli zii di frequentare il nipote lesivo del diritto del bambino ad avere rapporti significativi con ascendenti e parenti.
Se ha necessità, anche solo per una consulenza, mi può contattare ai recapiti indicati nel mio profilo.

Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo

Studio Legale Casaburo Avv. Fabio Casaburo Avvocato a Torino

172 Risposte

87 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18800

domande

Risposte 46050

Risposte