Violenze psicologiche e fisiche per vent'anni

Inviata da Giulia. 16 nov 2017 Violenza domestica

Buongiorno,
sono una ragazza di diciannove anni, e vi scrivo per parlarvi di un problema che è sicuramente di origine psicologica, ma impossibile da fermare, se non con un supporto legale.

Da quando sono molto piccola, mia madre agisce violenze psicologiche e fisiche su di me, insultandomi in svariati modi, trascurandomi nel momento del bisogno, esplodendo di rabbia in maniera esagerata, con conseguenti percosse fisiche di diverso tipo.
Le continue vessazioni mi hanno, negli anni, condotta a sviluppare una serie di disagi psicologici, a causa dei quali ho iniziato una terapia, che prosegue ormai da quasi sei anni.

Mio padre non mi ha mai difesa, pur talvolta assistendo a tali episodi, addirittura a distanza di anni negandoli o rimuovendoli.
Tuttavia, devo essere sincera.
Crescendo, ho cominciato a difendermi da sola, a mia volta commettendo violenze fisiche nei confronti di mia madre, al momento di comportamenti provocatori, manipolatori, vessatori, criticanti e controllanti nei miei confronti, così che lei ora non mette più in atto le violenze fisiche di un tempo, pur seguitando con quelle psicologiche e verbali.

La terapeuta e alcuni miei amici sono testimoni dell'ambiente maltrattante e tossico nel quale vivo da molti anni.
Ho preferito non approfondire gli oltraggi in dettaglio per non dilungarmi eccessivamente.
La mia domanda è: un comportamento simile può essere denunciato, oppure, considerando che le violenze fisiche da parte sua sono terminate, è troppo tardi?

Vi ringrazio, non so proprio cosa fare, ho pensato anche di scappare di casa, ma non so dove andare (senza contare il fatto che non è legale).

Miglior risposta

Gentile signora Giulia,se le condotte maltrattanti sono state reiterate nel tempo,si configura il delitto di maltrattamenti in famiglia e si procede d'ufficio,per cui possono considerarsi gli episodi in oggetto purche' ve ne siano negli ultimi 6 anni.CordialmenteAvv.AlfredoGuarinoNapoli

4398 Risposte

Gentile sig.ra Giulia,
In primo luogo, Le esprimo solidarietà e vicinanza, per quel che vale, per la spiacevole situazione nella quale si trova.
Venendo agli aspetti legali della vicenda, Lei attualmente è maggiorenne, quindi in linea di massima può andare a vivere da sola, e se non è ancora autosufficiente, ha diritto ad essere mantenuta dai genitori.
Sul piano penale parrebbe potersi configurare il delitto di maltrattamenti in famiglia, ma la cosa andrebbe ovviamente approfondita adeguatamente.
Oltre a ciò, Lei potrebbe agire per il risarcimento del danno nei confronti di Sua madre ed anche di Suo padre.
È chiaro come ogni aspetto della vicenda debba essere valutato attentamente per poter vagliare ogni opzione.
Mi rendo a tal fine disponibile per qualsiasi approfondimento e chiarimento.
Cordialmente
Avv. Nicola Sansone

Avv. Nicola Sansone Avvocato a Foggia

47 Risposte

Gentile Giulia,
Se i maltrattamenti sono terminati oltre tre mesi fa sarà difficile sporgere denuncia dei fatti accaduti se invece gli ultimi episodi sono recenti potrà agevolmente trovare tutela penale.
In ogni caso, se lei è minorenne può chiedere l'intervento del tribunale per i minorenni.
AVV Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Avvocati specializzati in Violenza domestica

Vedere più avvocati specializzati in Violenza domestica

Altre domande su Violenza domestica