Violenza psicologica e fisica da vent'anni

Inviata da Giulia. 15 nov 2017 Violenza domestica

Buonasera,
sono una ragazza di vent'anni, e il problema di cui volevo parlarvi è un problema di tipo sicuramente psicologico, ma a mio parere impossibile da fermare senza un intervento legale.

Quando ero molto piccola, mia madre ha cominciato a sottopormi a violenze fisiche e psicologiche importanti.
Per esempio, alle scuole medie, a causa della mia "mediocre" carriera scolastica, mi picchiava violentemente, buttandomi per terra e lanciandomi oggetti addosso, presa da scatti d'ira incontrollabili, oltretutto insultandomi in svariati modi.
Quando avevo paura del buio, ancora più piccola, piombava nella mia stanza urlando, mi prendeva per il collo e mi sbatteva contro al cuscino. Mi stringeva le braccia lasciandomi lividi.
Quando sono diventata adolescente, ha iniziato ad instillare nella mia mente complessi fisici poi sfociati in anoressia e bulimia.

Nel tempo, a causa di queste continue vessazioni, come già accennato ho sviluppato disordini psicologici di diverso tipo, e ancora adesso ne pago le spese.
Un punto importante è che mio padre non ha mai fatto nulla per fermarla, anche perchè spesso fuori città. Ad ogni modo, quand'anche presente, non mi ha mai difesa.

Tuttavia, devo essere sincera.
Crescendo, ho iniziato a volermi difendere da sola. Ho cominciato anche io ad agire violenze fisiche nei suoi confronti (e nei miei stessi confronti), in quanto niente sembra fermarla.
Sono in terapia psicologica da quasi sei anni ormai e, nonostante le intimazioni della terapeuta a cambiare atteggiamento e a comprendere le origini di tali abitudini, qui non cambia niente.

Speravo che iniziando l'università le cose potessero cambiare, ma mia madre sostiene che io non frequenti i corsi, che non vada bene niente di quello che faccio, di quello che sono.
Gli insulti espliciti sono terminati, in quanto la mia soglia di sopportazione ha raggiunto il limite, e lei sa che esploderei. Tuttavia, io ritengo atteggiamenti maltrattanti anche continuare a opprimere, manipolare, demolire un figlio senza alcun ritegno.

Secondo voi, anche se le violenze fisiche e gli insulti "espliciti" sono terminati, questi maltrattamenti possono essere degni di denuncia, o è troppo tardi?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

non è troppo tardi, tecnicamente si parla di reato continuato, quindi può sporgere denuncia a patto che sia debitamente provata, si faccia seguire da un penalista--------------

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

685 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Giulia,in astratto un'azione penale o civile potrebbe essere promossa ma in concreto mi appare molto difficile poter conseguire risultati,per 2 ragioni:vi sarebbe presumibilmente difficolta' di acquisizione di prove persuasiva e dovrebbe dimostrarsi che le osservazioni critiche,certo espresse in forme improprie ed offensive,non siano rivolte a fin di bene ma per demolire la Sua personalita'.CordialmenteAvv.AlfredoGuarinoNapoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

4398 Risposte

1626 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Violenza domestica

Vedere più avvocati specializzati in Violenza domestica

Altre domande su Violenza domestica

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte