Violenza psicologa, denuncia e separazione coppia di fatto di stranieri

Inviata da Sara. 28 lug 2018 Separazione

Ho vissuto una relazione complicata in cui ho praticamente sempre dovuto mantenere il compagno, nelle spese e con prestiti perché era incapace di sopperire alle spese quotidiane pur lavorando. Negli ultimi anni la situazione è peggiorata, ha cercato di isolarmi, ha alzato le mani, ha fatto di tutto per farmi credere di non essere all'altezza. Io per contrastare la situazione ho trovato lavoro lontano e mi sono allontanata. Lui intestatario del contratto abitativo ha finto di chiudere il contratto per farmi rientrare a far il cambio di nominativo ma appena sono rientrata nell abitazione ha avuto atteggiamenti violenti, tanto da far intervenire i carabinieri che però non sono riusciti a trovarlo perché nel mentre era andato via, con un televisore ceduto a me come saldo di uno dei debiti. Siamo entrambi cittadini stranieri extra eu, vorrei sapere come posso comportarmi per avere l'allontanamento di questa persona dall'abitazione e la restituzione dei miei beni (materiali e pecuniari)

Miglior risposta

Gent.ma Sara,
sporga denuncia per maltrattamenti e chieda immediatamente l'allontanamento di questa persona, se non avete figli Minori, potete separarvi tranquillamente, in caso contrario, occorre una regolamentazione del mantenimento e del diritto di visita, magari anche con un controllo e la supervisione di persone competenti e esperte. A meno che non vi siano i presupposti per una limitazione/esclusione della potestà genitoriale.
Ad ogni modo, contatti al più presto un Legale di Sua fiducia per farsi assistere e consigliare nel modo più opportuno.
Cordiali saluti.
Avv. Martina Incegnieri

Studio Legale Avv. Martina Maria Incegnieri Avvocato a Milano

49 Risposte

Gentile signora Manetti,sporga denuncia per maltrattamenti richiedendo un provvedimento di allontanamento dalla abitazione familiare;per il recupero dei beni dovrei disporre di ulteriori informazioni.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Gentile signora,
Esprimo innanzitutto la mia vicinanza per le violenze subite.
L’ordinamento giuridico italiano tutela le donne vittime di violenza. Dovrà però trovare la forza di denunciare il suo compagno. Può farlo anche da sola, recandosi presso i carabinieri (magari quelli della stazione che sono già intervenuti) o la polizia del luogo in cui i fatti sono avvenuti, ma sarebbe preferibile che si rivolgesse ad un avvocato esperto.
Cordialmente.
Avv. Adele Manno

Studio legale Adele Manno Avvocato a Catanzaro

126 Risposte

Avvocati specializzati in Separazione

Vedere più avvocati specializzati in Separazione

Altre domande su Separazione