Violenza privata parcheggio e diffida

Inviata da Roberto. 14 feb 2019 7 Risposte

Egregio Avvocato,

La Cassazione ha più volte affermato che chi ostruisce il passaggio ad un’altra auto, impedendole di uscire o di entrare in una propria area, commette reato: in particolare compie una violenza privata.

Mi trovo a dover subire una situazione simile da un vicino, cui ho più volte fatto presente il problema in via informale oralmente, senza ottenere una soluzione allo stesso.

Mi chiedevo se prima di sporgere querela, cui allegherò foto e citerò testi, devo inviare al responsabile una comunicazione formale tramite raccomandata, in cui si chiede la cessazione del comportamento lamentato, o se in difetto di richiesta scritta rischio di pregiudicare il buon esito della mia azione legale.

Grazie.

richiesta

Miglior risposta

Buongiorno,
tali tipi di condotta secondo la Cassazione potrebbero configurare anche lo “Stalking Condiminiale”, una variante del classico Stalking di cui all’art. 612 bis c.p.
Ad ogni modo, sicuramente, prima di chiedere la penale punizione nei confronti di una persona è sempre consigliato innanzitutto diffidarlo formalmente dal perseverare nelle condotte contestate, altrimenti si adiranno le autorità giudiziarie. Tale diffida, qualora le condotte dovessero protrarsi, potrà essere allegata in querela così da rafforzare il valore probatorio.
Cordialmente, Avv. Francesco Zofrea

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Roberto,

Con riferimento al suo quesito, la legge non le impone alcun obbligo di inviare preventivamente alcun atto di intimazione o diffida all’autore dell’illecito prima di procedere a querela.
Ad ogni modo, una lettera di diffida in cui si anticipano le conseguenze sia civili che penali in cui l’autore del reato potrebbe incorrere, potrebbe incidere positivamente ai fini di una spontanea cessazione del comportamento lesivo.

Spero di essere stata d’aiuto.
In caso si ulteriori dubbi, non esiti a contattare il nostro studio.

Avv. Eleonora Tripi
The Italian Lawyer

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

18 FEB 2019

Logo The Italian Lawyer The Italian Lawyer

106 Risposte

380 voti positivi

non è necessario............................................può denunciarlo quando vuole

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

18 FEB 2019

Logo Avvocato Di Lallo Avvocato Di Lallo

947 Risposte

422 voti positivi

gentile roberto,
Prima di sporgere querela le consiglio fi farla quando può citare almeno uno o due meglio testimoni in quanto in assenza di testimoni o di prove certe magari rischia di spendere soltanto del denaro inutilmente.
quanto all'avviso all'autore del reato , non sussiste alcun obbligo di avviso ,sarà sufficiente immortalare la scena del crimine col cellulare in modo che possa addurlo come prove della violenza privata subita .
cordialmente
avv Francesco colantonio

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

15 FEB 2019

Logo Avv. Francesco Colantonio Avv. Francesco Colantonio

316 Risposte

221 voti positivi

Salve Roberto,
ho letto il Suo quesito e mi permetto di consigliare l'invio di una diffida prima di procedere con la querela. Non perchè ciò sia necessario ai fini di un buon esito processuale, ma strategicamente, secondo me, inviare una formale diffida di cessazione della turbativa può solo incidere favorevolmente sia in ambito penale che civile.
Cordiali saluti
Avv. Valentina Lamberti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

15 FEB 2019

Logo Studio Legale Valentina Lamberti Studio Legale Valentina Lamberti

7 Risposte

7 voti positivi

Gentile Roberto,
non è necessario inviare diffide, ma può tranquillamente procedere a sporgere querela.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

15 FEB 2019

Logo Avv. Alessandro Tadei Avv. Alessandro Tadei

362 Risposte

351 voti positivi

Gentile Roberto,

può tranquillamente procedere a sporgere querela senza bisogno di ulteriori "avvertimenti", sia verbali che scritti.

Cordiali saluti.

Avv. Claudia Verlezza

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

15 FEB 2019

Logo Avv. Claudia Verlezza Avv. Claudia Verlezza

24 Risposte

12 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande