Violenza economica

Inviata da Ambra. 7 gen 2020

Buona sera, scrivo per una persona a me cara che sta passando guai, ovvero credo siano maltrattamenti in famiglia.
Questa persona vive con il padre, pensionato, persona che fa uso di sostanze, e credo che abbia anche una patologia psichiatrica non dichiarata, a suo tempo segnalata al cim, senza successo.
Il problema è che adesso questo ragazzo ha bisogno delle giacenze medie del libretto del genitore, perché deve richiedere la carta isee per usufruire del reddito di cittadinanza, (il quale è l'unico introito monetario in quanto disoccupato) dell'esenzione del ticket sanitario, e anche per poter mangiare alla Caritas, tutto questo perché a casa non può mangiare, visto che la loro casa è distrutta, non può lavarsi perché il padre lascia sempre panni sporchi, e se pulisce risporca subito...non può stendere i panni lavati perché glieli butta in terra... il ragazzo si è fatto già un ricovero per polmonite da legionella, non può acquistare articoli di abbigliamento e di igiene perché il padre gli ruba tutto per rivenderlo, e di notte non lo fa dormire....adesso si è incaponito a non dargli i documenti per fare l'isee, e se non glieli dà questo ragazzo perderebbe tutto, non potendo mangiare ne alla Caritas, ne acquistare generi alimentari....lui sta cercando di andarsene, ma al momento non riesce a trovare nulla....abbiamo fatto presente la situazione sia all'assistente sociale sia ai carabinieri, ma loro non fanno nulla e ci hanno detto di prendere un legale.....ma come possiamo prenderlo visto che per avere il gratuito patrocinio occorre l'isee che non può fare perché il padre non gli dà i documenti? Aiutateci, il ragazzo soffre anche di aritmia ventricolare da stress, abbiamo i documenti dell'ospedale e le foto della casa....questa persona vorrebbe allontanare il figlio da casa perché si è fissato che vuole il reddito anche lui, e non gli importa nulla sulla fine che farebbe questo ragazzo....lui vorrebbe fare allontanare il padre, ma non sa a chi rivolgersi......come può tutelarsi? C'è un modo per richiamare al dovere l'assistente sociale? Grazie per l'aiuto e scusate se sono stata prolissa.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile signora Ambra,Per quanto vi siano estremi per una denuncia o anche una querela,è presumibile che una tale scelta inasprirebbe ancor più;suggerirei,se vi sono prove idonee,un'azione risarcitoria per la condotta lesiva e pregiudizievole.Sono disponibile ad aiutarla.Avv.Alfredo Guarino Napoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

4404 Risposte

1630 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Ambra,
dall’esposizione dei fatti esistono certamente gli elementi necessari per un intervento giudiziale, tuttavia occorre conoscere con esattezza ogni dettaglio, anche per capire il perché dell’asserita inerzia degli assistenti sociali e dei carabinieri. Sono comunque a disposizione per ulteriori precisazioni. Cordiali saluti.
Avv. Giovanni Carbone

Studio Legale Avv. Giovanni Carbone Avvocato a Sanremo

15 Risposte

5 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18800

domande

Risposte 46050

Risposte