Violenza domestica , psicologica ed economica

Inviata da crstniiaaa. 24 giu 2020

Salve ,
Sono una ragazza maggiorenne che cerca di studiare a Roma , ma i miei genitori non sono d’accordo con le mie scelte e mi maltrattano chiamandomi fallimento e causa dei loro problemi ( di qualsiasi natura) in continuazione.
Mi avevano obbligato a fare una facoltà che non mi piaceva ( e già da lì mi maltrattavano chiamandomi stupida , ritardata e altri insulti alquanto pesanti ) , ma ogni volta che cercavo di cambiare mi impedivano di farlo ... ora che ci sono riuscita , il loro maltrattamento è peggiorato e mi hanno insultata sempre di più e ferendomi un sacco infatti ho iniziato a pensare al suicidio... inoltre mi minacciano economicamente dicendomi di sospendermi i soldi e ora il compagno di mia madre cerca di togliermi dall’ università provando a farmi odiare la facoltà e tutto ciò che ho costruito a Roma . Non è una situazione facile e sono arrivata al mio limite . Inoltre ho paura di scendere a casa mia , perché potrebbero cacciarmi di nuovo di casa nel cuore della notte ( come già accaduto ) o avere delle ripercussioni anche fisiche .... pertanto , ho diversi problemi di salute che si sono aggravati in quanto loro non hanno sopperito e non sopperiscono alle mie cure mediche... e per qualsiasi problema piccolo o grande loro non ci sono .... ho provato a migliorare i rapporti ma ognuno pensa a se stesso e non se ne importa dell altro . Inoltre ho cercato di fargli capire come mi fanno sentire e quello che mi stanno facendo , ma loro negano tutto e quindi è impossibile parlarci anche perché pretendono di aver ragione ... cosa posso fare per poter uscire da questa situazione?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

La situazione mi pare abbastanza complessa e grave.
Se ritiene di aver subito maltrattamenti si rivolga ai Carabinieri per una denuncia penale che tuttavia pregiudicherebbe inevitabilmente i rapporti personali.
Altrimenti in ambito civile si potrebbe proporre ai suoi genitori la determinazione di un assegno mensile che la renda autonoma e libera di agire concludendo il percorso universitario con serenità

Avvocato Manuela Zanussi Avvocato a Pordenone

62 Risposte

43 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Le consiglio in primo luogo di assicurarsi la prova dei comportamenti offensivi e maltrattanti,di ricercare una Sua autonomia economica e di azionare poi,se del caso,Le azioni idonee per il risarcimento dei danni subiti.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

4398 Risposte

1628 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno,
La cosa migliore da fare è denunciare la situazione e cercare di limitare al minimo i contatti con i genitori e, se possibile, trovare un lavoro che le dia un minimo di indipendenza economica di modo che non sia più soggetta ai ricatti economici.
Cordiali saluti
Avv. Jacopo Pepi, Firenze

Studio Avvocati Pepi Avvocato a Firenze

471 Risposte

460 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte