Violazione privacy minore

Inviata da Ariadna Arango Lopez. 20 feb 2020

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio iniziale su un errore che purtoppo temo di aver commesso: sono una donna separata, con affidamento congiunto sulla carta, ma nella realtà il padre, pur rispettando quanto stabilito dalla sentenza, si disinteressa completamete dei figli da un punto di vista educativo e scolastico. In particolare con il figlio maschio, di anni 16, che non vuole più andare a scuola, lui si era preso l'impegno verbale di venirlo a prendere la mattina per portarlo a scuola, ma non lo fa ed io l'altro giorno, presa dallo sconforto dopo che il ragazzo mi aveva per la centesima volta offeso e risposto violentamente ai miei tentativi di svegliarlo alla 7, gli ho mandato un video che il ragazzo alle 13:30 dormiva ancora di lunedi. Nel'inviare il video con il cellulare ho però inserito non solo il suo indirizzo privato ma anche quello dell'amministrazione del negozio dove di cui è proprietario. Adesso lui vuole denunciarmi, o credo lo abbia già fatto, per violazione della privacy del minore in quanto a quell'indirizzo email accedono anche altre persone, che hanno visto il video. Nel testo della mail era scritto semplicemente che , nonostante lui ignorasse i miei tentativi di fargli prendere cura del figlio, io non mi sarei arresa, e che avrei continuato ad informarlo della situazione drammatica del figlio, ma non c'era alcun tipo di offesa. Sono adesso molto preoccupata, cosa rischio in termini legali? non lavoro ed ho un ISEE molto basso, come farò a difendermi? per queste tipo di cause c'è il gratuito patrocinio?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buongiorno,
intanto per sapere se c'è un procedimento in corso nei suoi confronti è necessario fare un 335 c.p.p. in Tribunale. Qualora ci fosse un procedimento in corso, lei potrà farsi seguire da un avvocato iscritto alle liste del gratuito patrocinio. Può chiedere detta lista in tribunale.
Resto a disposizione.
Cordiali saluti.
Avv. Tiziana Vianello

Avvocato Tiziana Vianello Avvocato a Padova

161 Risposte

77 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte