Violazione privacy - gdpr

Inviata da Andrej. 20 dic 2019

Salve!

Mi chiamo Andrej e vi scrivo dall'estero..
Tramite e-mail ho contattato un sito internet Italiano che si occupa di notizie/gossip riguardanti una determinata attività economica (preciso, legale). Ho chiesto un consiglio/domanda sulla possibile entrata di un'azienda Italiana operante nel settore sul mercato Sloveno. Tale entrata avverrebbe con il mio aiuto. Il sito internet in questione ha informato del fatto il mio dattore di lavoro che mi ha lincenziato in tronco. Il direttore dell'azienda per la quale lavoravo mi ha mostrato una foto della mail che ho spedito al sito, dalla quale si evince chiaramente il mio indirizzo privato di posta eletronica e il mio nome e cognome. Il direttore ha aggiunto che conosce il redattore del sito, anzi che questi è addirittura suo amico.

Secondo voi esistono presupposti per denunciare / querelare il sito internet?

Grazie

Miglior risposta

Buongiorno Andrej, ho letto il suo quesito e lo trovo molto interessante. Mi occupo da anni della materia e sono un esperto privacy certificato secondo la nuova normativa uni 11697:16. Tengo docenze e sono Data Protection Officer. Dalla sommaria lettura dei fatti da lei fornita mi pare vi siano certamente gli estremi per un illegittimo trattamrnto di dati (in sede di trasferimento a terzo) quanto alle prescrizioni della normatva Reg. UE 679/16. Andrebbe inviata una missiva di contestazione alla controparte con richiesta di risarcimento danni (magari anche al loro DPO se è stato nominato) ed eventualmente presentato al reclamo al garante. Potrei essere più preciso qualora mi contattasse. Resto comunque a sua disposizione per ogni evenienza. Cordiali saluti. Avv. Diego Perini

Studio Legale Diego Perini Avvocato a Verona