violazione della privacy?

Inviata da andrea. 26 mag 2017

Buongiorno, oggi sono stato contattato da una famosa società di recupero crediti che ha chiamato tramite un call center rumeno sul mio numero di cellulare cercando casualmente mio fratello . Dato che non so come questi signori siano venuti in possesso del mio numero di telefono,posso chiedere come hanno trovato i miei dati e se può configurarsi violazione della privacy?grazie

Miglior risposta

Gentile Sig. Andrea,
purtroppo in molti casi in cui viene sottoscritto un consenso per tutt'altra cosa (ad esempio quando si paga con assegno che viene strisciato e restituito), in realtà si autorizza la cessione dei propri dati personali a banche dati che poi Le distribuiscono. Attenzione quindi a quel che si firma e, per rispondere alla Sua domanda, certamente può chiedere spiegazioni e revocare il consenso.
Cordiali saluti,
Avv. Andrea Simoncelli (Bergamo)

Studio Legale Avv. Simoncelli Avvocato a Seriate

306 Risposte

Salve. Certamente potrà inviare istanza all'agenzia di recupero crediti chiedeono per quale motivo hanno i suoi dati e chiedendo altresì la cancellazione di essi, pena il ricorso alle vie legali o al Garante della Privacy.
In caso di necessità mi contatti pure.
Saluti

Studio Legale Avv. Alberto Di Febo Avvocato a Sanremo

133 Risposte

Gentile sig. Andrea,
il caso da Lei descritto configura certamente violazione della sua privacy;purtroppo questo tipo di società assume condotte "al limite" pur di riuscire nell'attività di recupero del credito. Inoltri una racc. A/R alla società di recupero crediti diffidando dall'utilizzo del suo numero e riservandosi di adire le vie legali per il ristoro di eventuali danni subiti.
Cordialità
Avv. Alessio Scatigna

Studio legale Avv. Alessio Scatigna Avvocato a Martina Franca