Violazione dell' assegnazione casa coniugale

Inviata da Bertozzi. 14 nov 2016 Assegni familiari

Buongiorno gentili avvocati
A maggio 2016 ho comprato una casa di propieta di un mio parente.
Sulla casa risultava ipoteca per alimenti alla figlia di circa 10 mila euro ne mi sono impegnato a pagare.
Sulla casa era presente anche un provvedimento di assegnazione casa coniugale per figlia maggiorenne ma non autonoma economicamente e ex moglie del mio parente che però non era trascritto.
Dal momento in cui io ho comprato ho cambiato serrature e chiavi e al c omento vivo nella casa con i loro mobili e oggetti privati.
Mi ha contattato un loro avvocato per chiedermi di liberare immediatamente la casa e hanno svolto denuncia penale.
Ma se tale provvedimento non era trasciritto non vale il mio diritto di propieta ?
Ero consapevole che loro abitassero li ma sapevo che rientravano solamente alla notte perché tutto il giorno erano assenti.
Cosa rischio se si va in causa?
Grazie

Miglior risposta

Buon giorno,
Il diritto d'uso non si trascrive, viene concensso da prima con decreto e poi con sentenza.
A parte questo, se i beni all'interno dell'abitazione ci sono i loro beni lei è passivo di denuncia penale per violazione della proprietà privata e furto.
Rimango a disposizione per ogni chiarimento.
Cordialità
Avv deborah bozzetti

Studio Legale Bozzetti Avvocato a Milano

47 Risposte

Gentile Elena,
L' efficacia della trascrizione dell'atto di assegnazione della casa coniugale è fondamentale per La sua opponibilità nei confronti dei terzi cosicchè la risoluzione dei conflitti tra coniuge assegnatario del godimento del bene e terzo avente causa dal proprietario dello stesso dovrà essere risolto sempre e solamente in base al criterio dirimente di cui all'art.2644 cod.civ. fondato sulla priorità della trascrizione (cfr. Cass. Civ., Sez. III, 7776/2016 ).
Il diritto, poi, all'assegnazione viene meno con il non uso dell'abitazione, pertanto ritengo che nel suo caso non possa far valere alcun diritto l'ex coniuge assegnatario.
Avv Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Avvocati specializzati in Assegni familiari

Vedere più avvocati specializzati in Assegni familiari

Altre domande su Assegni familiari