Violazione degli obblighi familiari

Inviata da maria. 21 nov 2015

Salve,
il mio ex si è licenziato per non pagare gli alimenti ai miei tre figli; premetto che sono separata legalmente e abbiamo concordato insieme un assegno mensile di 700 euro, tra l'altro mai ricevuti in 4 anni. Ero riuscita a fare il pignoramento dello stipendio ed ecco il risultato, il mio avvocato vuole fare il sequestro per la liquidazione che dovrebbe ricevere con la busta del mese prossimo. Di cosa si tratta e che tempi occorrono? Grazie in anticipo

Miglior risposta

Buongiorno Maria.
I colleghi le hanno già indicato la procedura, i tempi variano da Tribunale a Tribunale.
Se però suo marito dovesse continuare a non pagare gli alimenti, Le consiglio anche di verificare l'ipotesi di una denuncia penale per la violazione degli obblighi di assistenza. Se suo marito fa il furbo per non far rintracciare i propri redditi o per non pagare, di fronte ad una simile denuncia, deve rispondere.

Si faccia comunque consigliare al meglio dall'avvocato che L'assiste che meglio di noi ha in mano il Suo caso.

Buona giornata.
Barbara Spinella

Avvocato Barbara Spinella Avvocato a Milano

187 Risposte

Gentile Maria,
l'art. 12 bis della legge 898/1970 assegna al coniuge divorziato titolare dell'assegno divorzile e non passato a nuove nozze, una quota dell'indennità di fine rapporto percepita dall'ex coniuge,dunque, il suo legale realizzerà un sequestro conservativo, ovvero un modo per garantire il proprio diritto attraverso un vincolo di indisponibilità, del trattamento di fine rapporto spettante al suo ex marito.
Riguardo i tempi dovrà parlare con il suo legale che certamente potrà darle delle risposte certe.

Avv. Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Gentile Maria,
si tratta di una procedura cautelare e d'urgenza, e i tempi sono piuttosto rapidi nel caso ne ricorrano i presupposti. Si fidi del Collega che la sta rappresentando e si faccia spiegare bene le cose da lui. Cordialmente

Avv. Claudia Grasselli (Foro di Reggio Emilia)